RINNOVABILI

Green Energy: boom di investimenti nei Paesi in via di sviluppo

di |

Nei primi sei mesi del 2015 nei Paesi in via di sviluppo sono stati finanziati 74 progetti sulle rinnovabili, con investimenti privati per 12,4 miliardi di dollari.

I Paesi in via di sviluppo investono nel settore delle rinnovabili. Nei primi sei mesi del 2015 le economie emergenti hanno finanziato 74 progetti, con investimenti privati per 12,4 miliardi di dollari. Cifra, che rappresenta il 49% del totale degli investimenti privati in infrastrutture energetiche, idriche e trasporti, ed è la percentuale più alta mai registrata.

Questa è la fotografia scattata dalla Banca Mondiale che sottolinea come l’anno scorso gli investimenti globali si fossero concentrati sui trasporti, mentre quest’anno è stato il settore energetico ad occupare il primo posto col 64% dei progetti. Tra questi a dominare sono state le rinnovabili con il 59% (74 progetti di cui oltre un terzo sul solare), mentre i progetti sul carbone sono stati appena il 6%.

Il Sudafrica è stato il Paese dalla performance migliore: il suo programma per la Green Energy ha stretto 16 accordi per un valore di 4 miliardi di dollari. Cile, Marocco, Pakistan, Giordania e Brasile si sono assicurati altri 26 progetti sulle rinnovabili per 5,3 miliardi complessivi.