Dailyletter n. 2878 del 04 dicembre 2015

di |

Internet

Censis: PA Digitale al palo, utenti online cresciuti dell’1% in un anno

L’Italia è in letargo, non sa progettare il suo futuro, e il processo di digitalizzazione della PA non fa eccezione, inanellando gravi ritardi rispetto agli altri paesi della Ue. E’ questa in estrema sintesi l’immagine del Rapporto Censis 2015 sulla situazione del paese, che fotografa…

Telecoms

Spectrum sharing. Intervista doppia a Antonio Nicita e Francesco Posteraro (Agcom): “Ecco come funzionerà’

Come preannunciato ieri, Agcom ha approvato il regolamento che definisce le procedure e le regole per l’assegnazione e l’utilizzo delle frequenze disponibili nella banda 3.6-3.8 MHz (Banda C). L’obiettivo è valorizzare risorse spettrali con la formula dello spectrum sharing e per…

Media

Copyright: Corte Costituzionale conferma validità Regolamento Agcom

Si torna nuovamente a parlare del Regolamento Agcom sul diritto d’autore online. L’occasione è l’atteso parere della Corte Costituzionale, su rinvio del TAR del Lazio che, a seguito del ricorso presentato da alcune associazioni di settore, aveva manifestato dubbi sulla…

Telecoms

Telecom Italia ostaggio del suo passato’. Bluebell fa appello alla responsabilità morale degli amministratori

Non fa una piega la risposta di Vivendi ad Assogestioni: abbiamo investito tre miliardi di euro, è naturale proporre la nomina di nuovi amministratori rappresentativi dell’attuale composizione del capitale sociale.

Nella lettera inviata al Segretario del Comitato Gestori, Marco Vicinanza,…

Media

Tv locali a rischio, colpa dello streaming?

La tv resta la regina incontrastata nei salotti italiani ma le abitudini cominciano a cambiare e sono sempre di più i telespettatori che fruiscono i contenuti direttamente dal web.

E’ questa la fotografia scattata dal 49deg Rapporto Censis, presentato oggi a Roma, che nel capitolo dedicato…

Internet

PA Digitale, in arrivo il piano eGov della Ue: Londra modello da seguire

Nel quadro del Digital Single Market, la Commissione UE spinge perchè gli stati membri adottino il digitale nella PA e ha cominciato a lavorare ad un piano di azione per la diffusione capillare di servizi di eGovernment europeo. Il piano 2016-2020 rientra nella strategia del Digital Single Market…

Telecoms

Giappone, arriva lo smartphone che si lava col sapone (video)

Gli smartphone, si sa, sono un ricettacolo di batteri: secondo una ricerca sono più sporchi persino della tavoletta del wc. Ecco allora che in un Giappone sempre ossessionato dall’igiene, non poteva mancare il cellulare che si lava sol sapone.

Il Digno Rafre di Kyocera, questo il nome…

Smart City

Vodafone ‘M2M Barometer 2015’: il 38% delle aziende italiane ha già adottato soluzioni IoT

Le connessioni fra oggetti si confermano in forte crescita in diversi settori strategici per l’economia nazionale, tra cui i trasporti e la logistica (smart mobility, ITS), la domotica (smart home), il retail e l’efficienza energetica. Il retail, in particolare, secondo lo studio Vodafone M2M…

Telecoms

SosTech. Edilizia e reti cellulari indoor: la ricerca CommScope

La stragrande maggioranza degli edifici commerciali non è dotata di reti cellulari dedicate in grado di rispondere alle attese dei consumatori in ambito di servizi di accesso a Internet. E soltanto il 56% degli addetti ai lavori del settore dell’edilizia considera la connettività mobile…

Energia

Sos Energia. Qual è il gestore energia più conveniente?

Un utente ha chiesto a SosTariffe.it qual è fra tutti il gestore energia elettrica più conveniente. Non esiste però una risposta diretta a questa domanda, poichè vi sono diverse proposte commerciali per l’elettricità più convenienti o meno per i differenti…

Media

Primo Giubileo in Ultra HD in mondovisione, intervista a Cristiano Benzi, Direttore Business Video Broadcasting di Eutelsat Italia (video)

Intervista a Cristiano Benzi, Direttore Business Video Broadcasting di Eutelsat Italia alla vigilia del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD della storia, la cerimonia di apertura della Porta Santa in programma il prossimo…

Media

Primo Giubileo in Ultra HD in mondovisione, intervista ad Alessandro Alquati, Managing Director di Globecast Italia (video)

Intervista all’Alessandro Alquati (Globecast Italia) alla vigilia del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD della storia, la cerimonia di apertura della Porta Santa in programma il prossimo 8 dicembre a partire dalle ore…

Energia

Incentivi alle rinnovabili: vigilanza più serrata contro le frodi

Gestore dei Servizi energetici (GSE) e Guardia di Finanza insieme contro le frodi nel settore delle rinnovabili. Nel corso di quest’anno le Fiamme Gialle hanno ne hanno accertate per una cifra che va oltre i 100 milioni di euro.

“Per potenziare ulteriormente i controlli nel settore…

Internet

Data protection: OTT e Social in ritardo, Facebook maglia nera

Maglia nera per Facebook per quanto riguarda le politiche sulla libertà d’informazione e sulla privacy degli utenti, meglio per Yahoo, Microsoft, Google e Twitter, ma la strada per una data protection ad hoc è ancora lunga.

Questi alcuni dei risultati secondo il Ranking…

Smart City

Internet of Things, Manchester investe 10 milioni di sterline

Fermate dell’autobus che dialogano con i cittadini, percorsi dedicati per chi vuole andare a lavoro a piedi, sensoristica diffusa, applicazioni mobili avanzate e molto altro è quanto contenuto nel progetto Manchester Smarter City approvato dall’amministrazione pubblica citt…

Media

VimBridge: come creare il tuo video interattivo (video)

Si chiama VimBridge, è nuovo servizio multimediale che consente di arricchire la fruizione di un normale video online con un’ampia gamma di contenuti interattivi, dalle mappe alle foto passando per grafici e testi di approfondimento. Lo strumento consente alle aziende di creare i cosiddetti…

Games

Batman sarà protagonista di una serie episodica di Telltale Games (video)

Durante i The Game Awards 2015, Telltale Games ha annunciato una nuova serie episodica, stavolta dedicata a Batman, in arrivo nel 2016.

In Telltale siamo onorati di aver applicato il nostro approccio unico di narrazione interattiva alle serie più famose del mondo, e siamo…

Media

Piccola editoria fuori dal tunnel, fiction italiana sugli scudi

Procede bene il mercato del libro per i piccoli editori che chiudono i primi dieci mesi del 2015 in positivo sia per numero di copie vendute che per fatturato.

I dati sono sorprendenti e dimostrano che il comparto si difende molto bene. Il confronto è stato fatto tra le performance della piccola…

Games

Konami ha impedito a Hideo Kojima di ritirare un premio ai The Game Awards

Hideo Kojima non è potuto intervenire ai The Game Awards 2015 per ritirare un premio a causa di un esplicito divieto di Konami. Al suo posto, è stato Kiefer Sutherland a ritirare il premio che Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain ha vinto come miglior action/adventure.

&n…

Mappamondo

Fondazione Telecom Italia lancia “Crezi Kit’, l’app dedicata alle botteghe artigiane di Palermo

Crezi Kit è un’app che nasce a Palermo, con una mappatura geo-referenziata delle botteghe del centro storico della città, per raccontare biografie e le storie produttive di ceramisti, sarti, falegnami, fabbri e tutte le altre maestranze che ancora oggi, magari in vicoli nascosti,…

Mappamondo

Lepida, iniziano i lavori per i nuovi hot spot WiFi

L’avviso rivolto agli Enti per diffusione WiFi a banda ultralarga, scaduto il 28 agosto scorso, ha visto la candidatura di 440 punti WiFi da parte di ben 121 enti. Sono iniziati i lavori per l’installazione dei nuovi punti di accesso alla rete WiFi per i cittadini, seguendo la graduatoria…

Mappamondo

A MailUp la certificazione di Pmi innovativa: ‘In arrivo incentivi fiscali per gli investitori’

MailUp ha annunciato di aver ottenuto, con il supporto dello studio Coratella Poggio, la certificazione di Pmi innovativa che, tra i vari benefici, dà diritto a una serie di incentivi fiscali per gli investitori che hanno investito, che investono e che investiranno in MailUp, a condizione che…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend 5 e 6 dicembre

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine e Scorpione: un weekend come lo sognavate da tanto!

Pics

Quando i salvagenti erano wearable: quelli a paperella arrivarono molto dopo…

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Ecco cosa si può riprendere con un drone: uno showreel emozionante

Video di richard…

Infografiche

In quali situazioni si utilizza di più lo smartphone?

In bagno, nel letto, mentre facciamo jogging. Quali sono le situazione in cui usiamo di più lo smartphone?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Il clima che cambia

Di Carlo Carraro e Alessandra Mazzai

Il Mulino editore

Pubblicato: novembre 2015

Pagine: 216

ISBN: 9788815261083

Prezzo: € 14,00

La temperatura media globale è in crescita ormai da più di cent’anni. Con sempre maggiore frequenza eventi estremi come…

Recensiti

Wearetheclimategeneration.com

E’ la vetrina online di #WeAreTheClimateGeneration, iniziativa di cittadini europei per mettere il cambiamento climatico al centro del dibattito politico e sociale dell’Ue. In 7 diversi paesi, 7 fotografi hanno ritratto 7 famiglie: queste persone siamo noi, queste famiglie sono le nostre, recita…

Who is who

Maurizio Pimpinella

Presidente

Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (AIIP)

E’ dal 2010 presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (AIIP), organizzazione nata allo scopo di diffondere e favorire lo sviluppo, l’informazione…

Key Video

Direzione Hackathon 2016, intervento di Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, interviene nel corso dell’evento “Direzione Hackathon 2016” che si è tenuto a Trani presso il Castello Svevo, puntata zero di quello che si preannuncia come il festival globale dell’economia al tempo del digitale…