CONSUMI

Sos Energia. Qual è il gestore energia più conveniente?

di Natalia Pezzone |

Non esiste però una risposta diretta a questa domanda, poiché vi sono diverse proposte commerciali per l'elettricità più convenienti o meno per i differenti profili utenti.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Un utente ha chiesto a SosTariffe.it qual è fra tutti il gestore energia elettrica più conveniente. Non esiste però una risposta diretta a questa domanda, poiché vi sono diverse proposte commerciali per l’elettricità più convenienti o meno per i differenti profili utenti.

Grazie alle tariffe energia elettrica (come queste) attualmente sul mercato libero è possibile tagliare la spesa energetica di quasi 180 euro all’anno, ovvero fino al 18%, perché i prezzi sono più bassi rispetto a quelli decisi dall’Autorità per l’energia (AEEGSI) per la maggior tutela. Ma non solo i clienti in maggior tutela spendono di più: anche una tariffa luce del mercato libero sottoscritta molti anni fa attualmente sarà quasi sicuramente in sovrapprezzo. Così come succede con qualsiasi altro servizio appartenenti a un mercato liberalizzato (telefonia mobile, ADSL, pay tv, etc.), rimanere con lo stesso fornitore durante molti anni è svantaggioso.

Per aiutare gli utenti a capire qual è il proprio profilo e, di conseguenza, quali sono le migliori tariffe elettriche del momento, è possibile utilizzare il comparatore di SosTariffe.it.

Profili utenti e tariffe vantaggiose

Con l’aiuto dello strumento di confronto abbiamo individuato tre profili:

  1. Single: una persona che vive da sola, con pochi elettrodomestici (forno elettrico, frigorifero e lavatrice); consumo annuo 1.690 kWh ripartito per l’85% di sera e weekend;
  2. Coppia: due persone che vivono insieme, con frigorifero, lavatrice, lavastoviglie e forno elettrico; consumo annuo stimato di 2.500 kWh ripartito per il 70% di sera e weekend;
  3. Famiglia: coppia con tre figli, che possiedono anche forno elettrico e scaldabagno; consumo annuo stimato 6.300 kWh ripartito per il 50% di sera e weekend.

Single: risparmi fino al 18%

La persona che vive da sola con consumi ridotti potrebbe tagliare il 18% delle bollette attivando E-Light Luce di Enel Energia. In effetti, questa proposta offre un risparmio pari a 50 euro/anno, con una spesa annua di 235 euro che rispetto i 285 euro che pagherebbe in maggior tutela rappresenta un taglio del 17,6%.

E-Light Luce è un’offerta web, attivabile e gestibile solo online, con prezzo fisso per 12 mesi, e la tariffa è disponibile sia in versione bioraria che monoraria. In alternativa, è possibile risparmiare 44 euro/anno, ovvero il 15% della bolletta, con l’offerta LuceClick di E.ON Energia, disponibile in monoraria o bioraria, e con prezzo fisso per un anno.

Tariffe luce in due: risparmio del 10,6%

Per due persone che abitano insieme l’opzione più conveniente in questo momento è quella di E.ON Energia (LuceClick) che però in questo caso consente un risparmio pari al 10,6% della bolletta.

Un’alternativa può essere LINK di eni, un’offerta web a prezzo bloccato per un anno che offre a questo profilo la possibilità di tagliare le bollette anche per il 10% annuo. Altrimenti c’è Prezzo Netto Natura Web di Hera Comm, con un bonus di benvenuto di 60 euro di sconto in bolletta e un risparmio pari al 9% annuo.

La bolletta di una famiglia e le possibilità di risparmio

Una famiglia di cinque persone, che consuma molta energia e soprattutto non riesce a spostare i consumi verso le fasce orarie più agevolate (sera e weekend) potrebbe tagliare le spese del 7% con LuceClick di E.ON Energia (125 euro all’anno), o un po’ meno con LINK di eni.

Bisogna sottolineare però che se questa famiglia numerosa (che potrebbe anche essere il caso di un gruppo di 4-5 studenti abitando insieme) riuscisse a spostare la maggior parte dei consumi verso la sera o il weekend, magari perché durante il giorno sono tutti a lavoro o in università, le possibilità di risparmio crescono.

In effetti, in questo caso l’offerta E-Light Luce di Enel Energia consentirà a questo profilo un risparmio di ben 179 euro/anno, che si traduce in un taglio del 10% della bolletta.

Questo è valido anche per la coppia menzionata in precedenza: dal 10% di risparmio nel caso di consumi concentrati per il 70% la sera, si passa al 16% in meno spostando l’85% dei consumi energetici la sera o il fine settimana.

Infine, se la vostra situazione non rientra fra le alternative menzionate o volete fare un’analisi più approfondita, rimandiamo al comparatore di SosTariffe.it per l’energia elettrica disponibile qui.