Dailyletter n. 2821 del 15 settembre 2015

di |

Internet

Web e fisco, Renzi: “Digital Tax nel 2017′

Il governo mette in programma la digital tax. Il premier Matteo Renzi sembra deciso a muoversi in questa direzione, accogliendo il piano già avviato dalla Ue e riprendendo quegli impegni che in Italia erano stati avviati con l’ormai nota Web Tax, voluta dal presidente della Commissione Bilancio…

Telecoms

Banda ultralarga, Giacomelli: “Legalità e occupazione per i nuovi bandi’

Coniugare l’innovazione del piano nazionale per la banda ultralarga – ai blocchi di partenza nelle aree bianche e grigie (6.500 7.000 comuni) – con la trasparenza degli appalti e la moltiplicazione delle opportunità di lavoro per chi oggi si trova nelle liste di mobilità o in cassa…

Telecoms

Giacomelli, corruzione e criminalità alla larga dalla banda larga

Stamane presso il MiSE il sottosegretario Antonello Giacomelli ha promosso la firma di un protocollo d’intesa che accompagni gli investimenti sulla banda larga approvati recentemente dal governo.

Il protocollo è stato sottoscritto, come riportiamo in altra parte del giornale, da Infratel,…

Robot

Droni, in vigore il regolamento ENAC. Resta l’incognita del software

Da oggi in vigore il nuovo regolamento ENAC sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (APR) che presenta novità per quanto riguarda gli aeromodelli al di sotto dei 25kg, i cosi detti micro-droni (al di sotto dei 2 kg) e le operazioni specializzate (critiche e non critiche).

Dopo aver ricevuto…

Media

Ilprincipenudo. Riforma del cinema e dell’audiovisivo: tra quote obbligatorie e nuove tasse agli OTT

Nelle segrete stanze ministeriali, qualcosa sembra finalmente muoversi, in materia di riforma dell’intervento pubblico a favore del cinema e dell’audiovisivo, dopo sei mesi di lavorio dei tavoli tecnici promossi congiuntamente dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo (Mibact)…

Smart City

Green economy, record a Milano con 3.700 imprese

La Lombardia è tra le regioni italiani che più ha investito e sostenuto l’economia verde negli ultimi anni. Seguendo l’indicazione chiara e incontrovertibile del commissario responsabile per la Ricerca, l’innovazione e la scienza della Commissione Europea, Maire Geoghegan-Quinn,…

Internet

Android, Google accusata di abuso di posizione dominante in Russia

Google ritenuta colpevole di abuso di posizione dominante in Russia. A comunicarlo è Vladimir Koudravtsev, un alto funzionario dell’Antitrust del Paese, citato dall’agenzia di stampa RIA Novosti.

La società rischia adesso una multa che, secondo le leggi russe, potrebbe arrivare…

Internet

Scuola e tecnologie: non sempre di più è meglio. Studenti italiani (e non) disorientati nel web

Dotare le scuole di computer e connessione internet non basta a migliorare nè le competenze informatiche nè le capacità di apprendimento dei ragazzi.

E’ quanto emerge dal rapporto OCSE Students, Computers and Learning: Making The Connection, basato su dati dell’indagine…

Media

Venezia 72, premiati tre dei cinque film finanziati dalla Ue

Bel successo al Festival di Venezia per i film finanziati dalla Ue. Dei cinque in gara, ben tre sono stati premiati nella cerimonia di sabato.

Per supportarne la distribuzione, la Commissione europea ha investito circa 171 mila euro attraverso il Programma Creative Europe MEDIA.

&nbsp…

Telecoms

Francia, telco contro il Governo: a rischio copertura aree bianche

Gli operatori francesi alzano le barricate contro la proposta del governo di aumentare le tasse sul settore per finanziare il comparto audiovisivo e minacciano di rimettere in discussione i piani di copertura delle aree bianche del Paese.

La Fèdèration Francaise des Tèlècoms…

Media

I diritti degli artisti, intervista a Ondina Quadri vincitrice del NUOVOIMAIE Talent Award (video)

Ondina Quadri è la giovane vincitrice del NUOVOIMAIE TALENT AWARD come miglior attrice emergente della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’attrice ha recitato nella pellicola Arianna, opera prima del regista Carlo Lavagna.

&nbs…

Internet

AssetProtection. Sicurezze infette: l’urgenza come male contemporaneo

Nell’ultimo pezzo, AssetProtection. Comunicazione strutturata, anche in emergenza, ho introdotto alcuni temi correlati tra loro a cui tengo particolarmente e che vale la pena approfondire.

Iniziamo dal risk-based thinking, ben descritto nella bozza finale della nuova ISO 9001:2015. Questo…

Energia

Efficienza energetica: un database unico per i consumi dei paesi UE

Un database sui consumi energetici e indicatori di efficienza energetica e CO2, che la Commissione Ue ha adottato ufficialmente come base statistica per le politiche energetiche. Sono questi i risultati del progetto Odyssee-Mure, dedicato ai nuovi strumenti per le politiche e gli interventi di efficienza…

Energia

Clima: dal WWF un concorso rap per le scuole

Si avvicina la Cop21 di Parigi e il WWF lancia una proposta alle scuole: raccontare in un testo cosa scoprono sul cambiamento climatico, grazie ai contenuti e alle attività lanciate dall’associazione ambientalista. Informazioni, da comunicare poi a coetanei, famiglie, comunità attraverso…

Smart City

Smart city e ICT, mercato in crescita a 668 miliardi di dollari nel 2019

Si moltiplicano i progetti ICT e gli investimenti nel settore delle smart cities a livello globale, tanto da aggiornare di continuo gli studi di mercato dedicati, come nel caso del Rapporto BCC Research: Smart Cities: Growing New Markets for Information Technology.

Se nel 2014…

Internet

Ashley Madison: svelate anche le password degli utenti. Ecco come creare parole chiave a prova di spioni

Nuovo episodio increscioso per il sito di incontri extarconiugali Ashley Madison: dopo la pubblicazione, questa estate, dei dati dei quasi 37 milioni di utenti del sito, CynoSure Prime ha decrittato le password usate dagli aspiranti fedifraghi.

L’incursione non è stata molto difficile:…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Zombies Run

Chi lo ha detto che le app di fitness devono essere per forza tristi e noiose? Zombies Run è la dimostrazione che l’ossessione per la forma fisica e quella per gli zombie (che ormai spopolano nell’immaginario collettivo) possono andare d’amore e d’accordo. Sviluppata da Six…

Games

Sony annuncia un taglio di prezzo di PlayStation 4

Durante la conferenza tenuta al Tokyo Game Show 2015, Sony Computer Entertainment Japan ha annunciato un taglio di prezzo di PlayStation 4.

Al momento il taglio, che porterà il prezzo di PlayStation 4 da 39.980 a 34.980 yen, è previsto per il solo territorio giapponese, e Sony…

Games

Capcom annuncia Resident Evil Umbrella Corps (video)

Capcom ha annunciato che celebrerà il 20deg anniversario di Resident Evil lanciando un FPS multiplayer a squadre basato sulla serie.

Umbrella Corps, questo il titolo del nuovo gioco, riprenderà le meccaniche caratteristiche degli sparatutto in prima persona, tentando…

Mappamondo

AIE, Federico Motta è il nuovo presidente

Federico Motta è stato eletto presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), l’associazione di categoria, aderente a Confindustria, degli editori che pubblicano libri, riviste scientifiche e prodotti dell’editoria digitale. Lo ha deciso oggi, 15 settembre, l’assemblea…

Mappamondo

eSociety, stabile a luglio 2015 il numero di italiani in rete

Nel mese di luglio hanno navigato almeno una volta su internet 28,3 milioni di italiani, il 51,3% della popolazione dai due anni in su, per un tempo totale mensile di 44 ore e 20 minuti per persona.

Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto 21,3 milioni di utenti collegati in media per…

Mappamondo

Consumo futuro, 13 ottobre appuntamento a Roma con l’innovazione nel mondo dei consumi e del retail

L’Unione Nazionale Consumatori, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, presenta Consumo Futuro, un seminario in collaborazione con Future Concept Lab dedicato agli scenari dell’innovazione nel mondo dei consumi e del retail.

La partecipazione alla giornata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 settembre 2015

Robot

Video Droni. Dall’altra parte del mondo: la Nuova Zelanda vista dal drone

Mare blu, monti innevati, cielo azzurro. E’ l’iconografia della Nuova Zelanda, una terra che sta in capo al mondo ma che nell’immaginario collettivo rappresenta il simbolo della natura e del rispetto delle sue regole.

Un video che è una storia, un viaggio,…

Pics

Come erano: Tom Cruise e Sean Penn nel 1981

.

Infografiche

I telefoni più venduti negli ultimi 20 anni

Quali sono i telefoni più venduti negli ultimi 20 anni? Nel 1996 era il motorola starTAC, nel 2000 era mitico il Nokia 3310.

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Dallo spot al post

Di Giuseppe Mayer

LSWR editore

Pubblicato: 13 settembre 2015

Pagine: 137

ISBN: 9788868951849

Prezzo: € 16,90

La rivoluzione digitale ha permesso l’esplosione di forme di creatività nuove e inattese, ma è con i social media che i rapporti di potere tra…

Who is who

Mauro Meanti

General manager

Avenade Italy

E’ il nuovo general manager di Avanade Italy.

Nella nuova carica il responsabile della sede italiana dell’azienda, guiderà un team nazionale in continua crescita, composto da oltre 700 professionisti.

Laureato in…

Recensiti

Nottedeiricercatori.it

La Notte europea dei ricercatori celebra quest’anno il suo decimo anniversario. In oltre 280 città d’Europa, il prossimo 25 settembre, avranno luogo migliaia di eventi dedicati alla scienza e all’intrattenimento per famiglie e bambini, studiosi ed appassionati.

Iniziativa…