Nottedeiricercatori.it

di |

La Notte europea dei ricercatori celebra quest’anno il suo decimo anniversario. In oltre 280 città d’Europa, il prossimo 25 settembre, avranno luogo migliaia di eventi dedicati alla scienza e all’intrattenimento per famiglie e bambini, studiosi ed appassionati.

Iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, anche quest’anno saranno 22 le città italiane coinvolte in 4 progetti culturali per dare vita ad occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Tramite i tanti eventi, infatti, i cittadini europei hanno l’opportunità di incontrare i ricercatori, scoprire strutture solitamente non aperte al pubblico (tra cui strutture, laboratori, centri, collezioni museali), utilizzare, con l’aiuto degli scienziati, le tecnologie e gli strumenti più avanzati, partecipare a esperimenti, assistere a dimostrazioni e simulazioni, scambiarsi idee e confrontarsi.

I 4 progetti italiani per la Notte dei ricercatori sono accessibili direttamente dalla home page di www.nottedeiricercatori.it, il sito web ufficiale della manifestazione, sfruttando un’illustrazione colorata e facilmente consultabile da tutti: ‘Dreams’, ‘Tracks’, ‘Party don’t stop’ e ‘Sharper’. Selezionandone uno, ad esempio ‘Dreams’, si aprono i link alle tante città che hanno aderito, come Roma, Catania, Bari, Milano, Trieste, Bologna, dirottando il visitatore sulle pagine dedicate agli appuntamenti locali, con il programma degli eventi e gli ospiti.

Una sito web certamente utile, ma che potrebbe svolgere un ruolo molto più importante in termini di comunicazione e divulgazione delle informazioni. Manca completamente il supporto di materiale audiovisivo, con foto e video, magari dedicati alle edizioni passate, e anche i documenti di testo sono troppo brevi e privi di approfondimenti.

Assente ogni forma di comunicazione ed interazione sociale, mentre la grafica si riduce ad una semplice cornice di accesso alle poche informazioni disponibili (seguendo i link ai siti territoriali, si può invece trovare più materiale e una migliore presentazione).

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo