Dailyletter n. 2706 del 3 marzo 2015

di |


Dailyletter n. 2706


03 marzo 2015

Telecoms

Ultrabroadband, il piano nazionale alla prova dei fatti

Non ci sarà una data di scadenza per la rete in rame di Telecom Italia nel piano nazionale per la banda ultralarga che dovrebbe andare in Consiglio dei Ministri questa sera. La conferma è arrivata ieri per bocca del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, che ha quindi…

Telecoms

Metroweb: Vodafone riapre i giochi

Vogliamo partecipare attraverso aumenti di capitale con una quota rilevante nel veicolo che sarà individuato, in una partnership pubblico-privato, in cui nessun operatore, nè noi nè altri, dovrà avere la maggioranza, e con la presenza di un soggetto “terzo”,…

Media

RaiWay-Ei Towers: e se il Governo cambiasse idea?

Ei Towers riuscirà a mettere le mani sulle torri di RaiWay? La possibilità resta ancora aperta sebbene la Rai abbia replicato alla Consob di non poter scendere al di sotto di quel 51% fissato dal Governo.

Insomma se l’esecutivo ci ripensasse, e potrebbe farlo così come ha…

Telecoms

Mobile World Congress, Google conferma le ambizioni nel mobile

Cresce l’appetito di Google per il mercato tlc. Da tempo ormai si parla delle ambizioni di Mountain View per il mobile e delle trattative aperte con T-Mobile (controllata tedesca di Deutsche Telekom) e Sprint (della giapponese Softbank).

Già lo scorso anno si vociferava dell’interesse…

Telecoms

5G, Gunther Oettinger: “La Ue sia compatta su spettro e Internet of Things’

Ogni cosa sta diventando digitale, dalle auto alle città ai servizi fino alle machine. L’economia digitale in altri termini sta diventando l’economia tout court e con l’esplosione dell’Internet delle cose il 5G diventerà lo standard di trasmissione di riferimento per…

Energia

Efficienza energetica nelle imprese: 130 milioni dalla Regione Toscana

La Regione Toscana promuove l’efficienza energetica con un bando da 130 milioni di euro rivolto alle imprese per progetti che puntino all’efficientamento. Le suddette imprese, oltre ai requisiti di ammissibilità previsti dal bando standard, dovranno comprovare la finanziabilità…

Smart City

Smart energy: ICT ed efficienza energetica, bando Ue da 22 milioni di euro

Promuovere e sostenere il comportamento virtuoso dei consumatori italiani ed europei a partire dalle più avanzate e diffuse soluzioni ICT applicate al settore energy. Efficienza energetica, sostenibilità ambientale, ammodernamento delle infrastrutture, investimenti in smart grid e fonti…

Telecom Italia

‘Così il nostro software fa risparmiare le aziende sui data center’. Intervista a Raffaele Giordanelli (Eco4Cloud)

Eco4cloud è la startup per il risparmio energetico nata in Calabria e destinataria di numerosi riconoscimenti italiani e internazionali. Nel dicembre dello scorso anno è stata scelta da Telecom Italia per l’utilizzo su tutti i data center in Italia, Brasile e Argentina. Uno dei fondatori…

Internet

Digital Crime. Intercettazioni preventive telematiche: solo un mezzo di difesa per Stato e cittadini?

Gli avvenimenti di Parigi continuano a confermare quanto sia indispensabile per uno Stato riuscire a prevenire minacce terroristiche, e non solo. Proprio di recente si è scoperto di ulteriori tentativi di attacco, per fortuna sventati, prima in Belgio, poi a Sidney e, per ultimo, a Londra. A…

Internet

AssetProtection. Se Mister X attacca un outsourcer

La scorsa settimana, ne Le persone al centro della Security, ci siamo lasciati con la promessa di condividere alcuni esempi pratici che potessero chiarire meglio il ruolo che gioca la consapevolezza delle persone interne ad una organizzazione nel determinare l’efficacia delle contromisure di sicurezza…

Internet

Vortici Digitali. Aziende business-to-business e la necessità di una strategia e-commerce

Il mondo del commercio elettronico business-to-consumer è continuamente sotto i riflettori sia per il vissuto quotidiano che ormai riguarda 16 milioni di italiani sia per il bel lavoro di ricerca che viene condotto da realtà come il Politecnico di Milano e Human Highways e per…

Internet

dcx. 4 esempi di realtà virtuale applicata alla customer experience

Sono trascorsi meno di due mesi da quando Microsoft ha ufficialmente presentato la nuova piattaforma Holographic insieme a HoloLens, e le reazioni del mercato non si sono fatte attendere. Le opinioni a riguardo sono discordanti: alcuni sono scettici perchè non è ancora del tutto…

Internet

WhatsApp sotto il fuoco delle telco. Zuckerberg: “Disposti a trattare’

Facebook sotto il fuoco incrociato degli operatori tlc a Barcellona, dove è in corso il Mobile World Congress.

Il Ceo e fondatore del social network più popolare del mondo, Mark Zuckerberg, è stato preso di mira per l’app di messaggistica WhatsApp, comprata lo scorso anno…

Smart City

Smart community, pubblicato il primo vocabolario dell’innovazione sociale

Il vero cambiamento è sempre sociale e basato su pratiche reali di innovazione culturale, economica e tecnologica. E’ così che il progresso diventa un bene comune, in grado di catalizzare comunità, decisori politici, imprenditori e investitori intorno a progetti ed iniziative…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: uCiC

Cerchi informazioni in tempo reale su luoghi, eventi e cose che ti interessano? Allora uCiC è l’App giusta per te. uCiC, che si legge “you see I see’, è una delle 10 App finaliste del Mobile Apps Showdown 2015 che si è tenuto lo scorso gennaio a Las…

Games

Unreal Engine diventa gratuito per tutti

Epic Games ha annunciato di aver abbandonato il modello di abbonamento per il suo Unreal Engine, ora utilizzabile gratuitamente senza limiti.

La compagnia avrà invece diritto a royalties del 5% sugli incassi lordi di qualsiasi videogioco sviluppato con Unreal Engine, a partire dai…

Games

La Open Gaming Alliance prevede un declino delle console nei prossimi anni

La Open Gaming Alliance prevede che il mercato di console casalinghe e portatili declinerà nei prossimi anni, mentre quello PC continuerà a prosperare.

I dati, raccolti da DFC Intelligence, sono stati presentati in un’anteprima del settimo report annuale di Open Gaming…

Mappamondo

Piano ultrabroadband, M5S: ‘Serve società pubblica della rete’

Vogliamo una società pubblica della rete. L’ abbiamo chiesta per primi, oltre tre mesi fa, quando abbiamo portato in Aula la nostra mozione per l’urgente creazione di una Società della rete a maggioranza pubblica, unica efficace alternativa per ridurre a tappe forzate il digital…

Mappamondo

Vodafone Germania sceglie Italtel per la rete NGN virtuale

Italtel, azienda leader nelle reti e servizi di nuova generazione e nella comunicazione All-IP, annuncia il pieno supporto alla strategia di Vodafone verso NFV e SDN (chiamata Telco Over Cloud) e la sua implementazione, in partnership con Cisco, leader IT mondiale, nella rete di Vodafone Ge…

Mappamondo

Mobile World Congress, Telecom Italia e Cisco lanciano nuovi servizi cloud business

Telecom Italia intende offrire alle aziende italiane, all’interno della propria innovativa offerta per la gestione LAN, nuovi servizi business gestiti abilitati da Cisco, incluso Cisco Meraki. Lo hanno annunciato oggi le due aziende nel corso del Mobile World Congress 2015 di Barcellon…

Mappamondo

Lepida: disaster recovery, al via il servizio pay per use

Il Codice dell’Amministrazione Digitale impone alle Pubbliche Amministrazioni di definire i piani di continuità operativa e disaster recovery (DR) per far fronte a situazioni di non disponibilità dei servizi nel sito primario dovute ai fenomeni più svariati (errore umano, evento…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Quando la tecnologia incontra il fashion

Ecco cosa succede quando la tecnologia incontra il mondo del fashion.

Ecco tutte le info:

Pics

Quando si dice: la rasatura perfetta. Selfie con bi-lama

.

Recensiti

Qualitapa.gov.it

Promuovere tutte le iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici, è l’obiettivo della PAQ Pubblica Amministrazione di Qualità.

Il sito web dedicato all’iniziativa del Dipartimento…

Bibliotech

Instagram marketing

Di Ilaria Barbotti

Hoepli editore

Pubblicato: febbraio 2015

Pagine: 236

ISBN: 9788820366025

Prezzo: € 24,90

Conoscete davvero Instagram? Il suo potenziale e la sua rete di influencer? Per la prima volta un libro spiega come approcciare e interagire in questo social network…

Who is who

Renato Ravanelli

Amministratore Delegato

F2i

E’ dall’ottobre 2014 amministratore delegato di F2i, Fondi italiani per le infrastrutture.

Da novembre 2010 è componente indipendente del Comitato Investimenti di Inframed, il principale fondo infrastrutturale operante in Nord…