TOOL DI SVILUPPO

Unreal Engine diventa gratuito per tutti

di |

Gli sviluppatori dovranno pagare delle royalties solo al superamento di una soglia di guadagno.

Epic Games ha annunciato di aver abbandonato il modello di abbonamento per il suo Unreal Engine, ora utilizzabile gratuitamente senza limiti.

La compagnia avrà invece diritto a royalties del 5% sugli incassi lordi di qualsiasi videogioco sviluppato con Unreal Engine, a partire dai $3.000.

Epic Games ha anche promesso che i futuri aggiornamenti del motore saranno totalmente gratuiti, permettendo a chiunque di utilizzare il suo avanzato e popolare motore di sviluppo.

“È un semplice accordo in cui noi abbiamo successo solo quando lo avete voi”, ha dichiarato Tim Sweeney  di Epic Games. “Questa è la tecnologia completa che utilizziamo in Epic per realizzare i nostri stessi giochi, e include tutto il codice sorgente in C++. Il nostro obiettivo è di darvi assolutamente tutto in modo che possiate avere il pieno controllo della vostra scaletta e del vostro destino”.

“Unreal è forte, e abbiamo capito che eliminando le barriere più persone potranno realizzare le loro visioni creative e dare forma al futuro di questo medium che amiamo. Ecco perché stiamo eliminando l’ultima barriera di ingresso rendendolo gratuito”.

Epic aveva adottato il modello su abbonamento un anno fa, in una mossa vista da molti come un tentativo di limitare la pressione del tool Unity.