Dailyletter 3660 del 20 maggio 2019

di |

Internet

Perché il ban di Google&Co. solo a Huawei? Le altre aziende cinesi non competitor degli Usa su smartphone e 5G

di Luigi Garofalo

Dopo Google, anche le aziende Usa produttrici di chip e microchip – da Intel a Qualcomm, da Xilinx a Broadcom – si sono adeguate alla linea dettata dall’amministrazione Trump e hanno “tagliato i ponti” con Huawei, congelando le forniture destinate al colosso tecnologico cinese. Sul web i milioni di…

Internet

Cloud decentralizzato basato su blockchain, il guru Gilles Fedak al seminario Bordoni il 23 maggio a Roma

di Luigi Garofalo

Viviamo nel Web 2.0 con i suoi vantaggi e svantaggi, tra questi ultimi la supremazia dei monopolisti digitali, dei cosiddetti Gafa (Google, Apple, Facebook, Amazon), criticati anche dall’inventore del world wide web, Tim Berners-Lee, per aver dato vita a “un motore di iniquità e divisione, influenzato…

Internet

Fake news: l’advertising politico mette in difficoltà Google, le valutazioni di Bruxelles

di Flavio Fabbri

Sono stati illustrati venerdì scorso i nuovi dati relativi al Codice di buone pratiche firmato con l’Europa da Google, Facebook e Twitter per il contrasto attivo alla disinformazione online e la tutela dei diritti degli utenti di rete alla privacy e alla sicurezza. L’avvicinarsi delle elezioni per…

Internet

Privacy, il principe Harry vince una causa contro i paparazzi grazie al GDPR

di Piero Boccellato

La scorsa settimana il principe Harry si è reso protagonista di una grande vittoria nella lunga battaglia della Royal Family inglese contro i paparazzi. Il Duca di Sussex ha vinto la causa che ha portato in tribunale l’agenzia di stampa americana Splash News, responsabile di aver fotografato lo…

Telecoms

Banda ultralarga in FTTH: accordo Tiscali – Open Fiber per 271 città entro il 2023

di Redazione Key4biz

Firmata da Tiscali e Open Fiber l’estensione della partnership strategica per la diffusione in Italia dei servizi ultrabroadband in modalità Fiber To The Home (FTTH), la rete in fibra ottica che arriva direttamente nelle abitazioni e negli uffici e che Open Fiber sta realizzando sull’intero territorio…

Media

Diritti Tv internazionali calcio, Antitrust scopre intesa segreta tra operatori, multa di 67 milioni

di Luigi Garofalo

Per ogni procedura di gara, gli operatori non hanno formulato in autonomia le proprie offerte, ma hanno invece realizzato condotte tese ad influenzare reciprocamente le modalità di partecipazione alle gare per contenere l’ammontare dell’offerta economica da presentare alla Lega Nazionale Professionisti…

Internet

Google Vs Huawei. Dalla Guerra Fredda alla Tech War? Sono cambiate solo le armi

di Michele Mezza

Si rompe definitivamente la neutralità del web. La Silicon Valley diventa la trincea digitale americana e Android viene arruolato nei Marines. Il 5G non è più una tecnologia ma una politica strategica che le città non possono più delegare agli operatori telefonici. …

Internet

Reddito di cittadinanza anche per l’acquisto di smartphone. Paniere più largo

di Luigi Garofalo

Cade l’editto “anti-Unieuro” lanciato da Laura Castelli (M5S), viceministro dell’Economia, che a ottobre scorso aveva annunciato controlli severi nei confronti di coloro che avessero speso il denaro del bonus per comprare smartphone ed elettrodomestici. Il ministero del Lavoro ha deciso di ampliare…

Internet

Efficienza energetica, al via oggi le domande per il Fondo nazionale da 300 milioni

di Flavio Fabbri

Possono essere inoltrate a partire da oggi le domande per accedere alle agevolazioni previste dal Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica. Dalle ore 12:00 di lunedì 20 maggio, è attiva sul sito web di Invitalia la piattaforma online tramite cui fare domanda per ottenere finanziamenti a tasso…

Smart City

Auto elettrica solare: prime consegne in Svezia nel 2020, in otto anni se ne produrranno 260 mila

di Flavio Fabbri

È la prima vera automobile a impatto ambientale zero e con mobilità assicurata solo ed esclusivamente da energia ottenuta da fonti energetiche rinnovabili: si tratta della Solar Electric Vehicle (SEV) di serie di Sono Motors che sarà prodotta in Svezia a partire dal 2020. Dalla metà del prossimo…

Internet

Vittorio Micheli (Accenture): “Vincere le sfide dell’Industry dei media? Con il fruitore al centro”

di Luigi Garofalo

Videointervista a Vittorio Micheli, Managing Director Media Industry ICEG – Accenture, che ci spiega, al Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani, quali sono e come l’Industry dei media può vincere le nuove sfide. Al Festival di Dogliani, Micheli ha partecipato al panel “Le nuove sfide nel mondo…

Internet

Assicurazioni e cambiamenti climatici: una compagnia su due si affida a IA e machine learning

di Flavio Fabbri

I clienti delle compagnie assicurative temono sempre più che la propria copertura non sia sufficiente per i rischi emergenti, dalla sicurezza informatica alle minacce ambientali. È quanto emerso dal nuovo “World Insurance Report 2019”, pubblicato nei giorni scorsi daCapgemini ed Efma, secondo cui le…

Contributors

Giovani e Internet, perché il web è un abile rilevatore del disagio adolescenziale?

di Barbara Volpi

Oggi la distinzione tra reale e virtuale è arbitraria, difficile coglierne il senso e soprattutto il nesso che contraddistingue i due modi di essere nella realtà, soprattutto per gli adolescenti che fanno di quella realtà modi di esistere e di presentarsi al mondo. Un debutto in società che si plasma…

Internet

Come funziona la marketing automation al servizio del CRM

di Andrea Boscaro – The Vortex

Chiunque navighi online è consapevole del fatto che la pubblicità ha molto spesso una componente comportamentale, basata su quanto da noi fatto o non portato a termine. Retargeting e mail automatizzate sono però solo le forme più evidenti di marketing automation che assume tratti più convincenti quando…

Internet

Enrico Boccardo confermato Presidente della Coalizione Fixed Wireless Access

di Redazione Key4biz

“Inizia una nuova storia, ma è sempre la nostra storia”. Così Enrico Boccardo, confermato per i prossimi tre anni alla Presidenza della Coalizione del Fixed Wireless Access. La Coalizione punta a portare la banda ultra larga in tutta Italia, zone impervie comprese, grazie alla tecnologia fixed…

Internet

Turismo, interventi a favore dei giovani della Regione Lazio

di Sercam Advisory

Obiettivi Favorire la fruizione consapevole della cultura e creare un percorso di accompagnamento e di sostegno del processo di crescita individuale, sociale ed economica dei giovani, mediante l’individuazione di percorsi turistico-naturali che valorizzino le risorse paesaggistiche, culturali,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Golf Battle

di Neosperience Team

Siete amanti del golf ma faticate a trovare il tempo per completare dodici buche in tutta calma? Niente paura, abbiamo la soluzione: Golf Battle! Nessuna restrizione di genere, ovviamente, per la versione digitale e coloratissima del famoso gioco “Gentlemen Only Ladies Forbidden”. L’app è ben…

Focus Mail

Seminario Bordoni: l’agenda. Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0 | Roma, 23 maggio 2019

di Redazione Key4biz

Seminari BordoniCloud distribuito, supercalcolo e web 3.0 23 maggio 2019Oratorio del GonfaloneVia del Gonfalone, 32ARoma Lo sviluppo del cloud ha visto una sempre maggior concentrazione di risorse di calcolo e “storage”. Grandi “server farm”, grande efficienza nella gestione…

Mappamondo

Cambiamenti climatici: il 7 giugno a Bologna conferenza finale su “Life RainBO”

di Redazione Key4biz

Si terrà il 7 giugno 2019, presso il Museo Civico Archeologico – Sala del Risorgimento (ingresso da Via de’ Musei 8), la conferenza finale del progetto “Life RainBO” (www.rainbolife.eu), che ha per obiettivo la riduzione delle vulnerabilità del territorio ai cambiamenti climatici e nello specifico…

Mappamondo

Cloud. Neosperience lancia la nuova piattaforma basata su IA ‘People Analytics’

di Redazione Key4biz

La PMI innovativa Neosperience,attiva come software vendor nel settore della Digital Customer Experience e guidata da Dario Melpignano, annuncia il lancio sul mercato di Neosperience People Analytics: una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che permette di conoscere in profondità il…

Mappamondo

Digital Movie Days 2019: dal 20 al 26 maggio film in vendita a prezzo speciale

di Redazione Key4biz

Per sostenere e promuovere l’offerta digitale legale di contenuti audiovisivi in Italia, e guidare i consumatori ad un utilizzo “friendly” delle piattaforme, UNIVIDEO, l’associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray ecc.) e online (piattaforme Video…