La misura

Efficienza energetica, al via oggi le domande per il Fondo nazionale da 300 milioni

di |

Le domande andranno inoltrate esclusivamente online e tramite il sito di Invitalia. Oltre alla dotazione del Fondo, il Ministero dello Sviluppo stima in 1,7 miliardi il volume di investimenti finali che la misura sarà in grado di generare per imprese e PA.

Possono essere inoltrate a partire da oggi le domande per accedere alle agevolazioni previste dal Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica. Dalle ore 12:00 di lunedì 20 maggio, è attiva sul sito web di Invitalia la piattaforma online tramite cui fare domanda per ottenere finanziamenti a tasso agevolato.

La dotazione complessiva del Fondo è di 310 milioni di euro, ma secondo il Ministero dello Sviluppo economico dovrebbe essere in grado di generare un volume di investimenti nel settore dell’efficienza energetica pari a 1,7 miliardi di euro.

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica (o FNEE), è spiegato sempre nel sito istituzionale del Ministero, è finalizzato a sostenere gli interventi di efficienza energetica su edifici, impianti e processi produttivi realizzati da imprese, ESCO (Energy service company) e Pubblica Amministrazione, e prevede sia l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato, sia la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento.

La domanda, si legge nella scheda fornita al pubblico da Invitalia, è composta dal progetto di investimento da compilare on line e dalla prevista documentazione da allegare. L’investimento proposto (di durata massima 36 mesi) deve essere avviato dopo la presentazione della domanda.
Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla presentazione.

Il FNEE è un incentivo rivolto ad imprese e amministrazioni pubbliche che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kioto.

La misura è finalizzata alla riduzione dei consumi di energia nei processi industriali, alla realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, all’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione, alla riqualificazione energetica degli edifici.