Crowdfunding, Telecom Italia lancia la piattaforma ‘WithYouWeDo’

di |

E’ online da oggi WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding che Telecom Italia mette a disposizione di enti, associazioni e cittadini per la promozione ed il finanziamento di progetti innovativi che creino valore sociale per la collettività.

L’iniziativa è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Social Responsibility di Telecom Italia: un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera. Una nuova visione, caratterizzata dai valori di inclusione, partecipazione ed attenzione al sociale, con approccio gestionale ed efficiente, “fare bene il bene”.

La piattaforma WithYouWeDo, in linea con l’impegno di Telecom Italia nel favorire lo sviluppo digitale e tecnologico del Paese, sostiene il finanziamento di iniziative, idee e progetti che favoriscano lo sviluppo, e l’adozione di strumenti digitali nei seguenti 3 ambiti:

  • Cultura Digitale: scuola, istruzione ed educazione digitale, arte, letteratura e musica; dalla tutela del patrimonio all’innovazione creativa per contribuire alla crescita culturale e intellettuale del nostro paese;
  • Innovazione Sociale: sanità digitale, cloud computing, robotica e smart home; da interventi innovativi di solidarietà, alla costruzione di nuovi modelli di inclusione e aggregazione;
  • Tutela dell’Ambiente: riciclo, smart city, efficienza energetica e mobilità intelligente; da strumenti per il controllo del territorio a sistemi di sensibilizzazione per rendere la sostenibilità uno stile di vita.

Marcella Logli, Direttore CSR di Telecom Italia: “Stiamo affrontando un momento particolarmente complesso, ma al tempo stesso ricco di stimoli, che può diventare un’opportunità per creare valore economico e sociale. WithYouWeDo rappresenta così uno strumento di contribuzione economica in relazione ai bisogni delle comunità in cui Telecom Italia opera, nell’auspicio che crescita culturale e coinvolgimento possano essere il volano principale dello sviluppo economico. Siamo infatti convinti che un’azienda socialmente responsabile come Telecom Italia, presente nei principali indici di sostenibilità e quest’anno in prima posizione nell’indice worldwide ed europeo Dow Jones, sia capace di generare valore economico attraverso la creazione di valore sociale, condividendolo con i propri stakeholder. Questo significa per Telecom Italia favorire principalmente l’uso della tecnologia digitale in tutti i campi in cui possa portare innovazione sociale.”

Dal lancio dell’iniziativa in forma di call per progetti nel dicembre 2014 in occasione dell’evento EducaTI (progetto nazionale di educazione al digitale di Telecom Italia), i soggetti proponenti hanno potuto inserire le loro proposte sulla piattaforma in forma non pubblica, fino a fine febbraio 2015. Telecom Italia ha ricevuto circa 100 progetti che sono stati sottoposti ad un’accurata attività di selezione per arrivare a scegliere, per ogni singola area, i 5 progetti considerati più coerenti con lo spirito dell’iniziativa. La decisione di ammissione si fonda su valutazioni di merito e di opportunità in relazione a: aderenza agli ambiti individuati, oggetto ed obiettivi del progetto, presenza di elementi di valorizzazione delle tecnologie digitali, replicabilità del progetto e capacità di attivazione e coinvolgimento di una “contagiosa partecipazione” delle reti sociali.

Al termine del lavoro di valutazione sono stati selezionati i seguenti progetti a cui Telecom Italia mette a disposizione un versamento pari ad un massimo di 10.000 euro l’uno e non superiore al 25% dell’obiettivo economico, che sarà confermato solo al raggiungimento del 100% dell’obiettivo:

Cultura Digitale:

  • Archilabò, Bologna (Progetto Social Books)
  • Associazione Musicale ICM, Milano (Progetto FaceMusic: profilo online musica classica)
  • Comitato Italiano Unrwa, Roma (Progetto Memoria-memorie)
  • Digitalfun, Varese (Progetto TuoMuseo – Patrimonio Culturale in un Click)
  • UMedia, Catania (Progetto Studenti Reporter)

Innovazione Sociale:

  • Associazione Nazionale Tumori, Torino (Progetto Progetto Eubiosia – Vita in dignità)
  • Associazione Bambini Senza Sbarre, Milano (Progetto Yellow APP – per i diritti dei figli dei detenuti)
  • Fondazione Diversabilia, Torino (Progetto IC+)
  • Istituto Biomedico Euro Mediterraneo, Brindisi (Progetto Monastero del 3° Millennio)
  • Lega del Filo d’Oro, Ancona (Progetto Non vedo, Non Sento, Ma Voglio Parlare !)

Tutela dell’Ambiente:

  • Banco Alimentare, Milano (Progetto Food Drive per la colletta alimentare)
  • Associazione Culturale Mappina, Napoli (Progetto Mappina)
  • Morgana Production, Roma (Progetto Ecosin)
  • Associazione Airone, Latina (Progetto APE apprend, percorsi ecosostenibili)
  • Fondazione Fabbroni, Perugia (Progetto, Echogreen Festival)

I progetti sono pubblicati su WithYouWeDo per un periodo minimo di 90 e massimo di 120 giorni, nei quali essi avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati. L’iniziativa introduce inoltre un nuovo modello di coinvolgimento da parte di una “celebrità”, grazie alla quale poter aggiungere un nuovo e più ampio pubblico al mondo delle donazioni; a tre fortunati donatori, estratti a sorte tra quanti contribuiranno con almeno 5 euro a un progetto in ambito Cultura Digitale fino al 16 maggio, sarà infatti offerto di vivere un momento unico ed originale di divertimento insieme a Gigi Buffon a Vinovo il 28 maggio, tirando un calcio di rigore al portiere della Nazionale Italiana.

Il ciclo di valutazione dei progetti si ripeterà tre volte l’anno, in modo da mettere a disposizione più volte, di chi voglia proporre progetti di valore, la possibilità di partecipare all’iniziativa. Tra un ciclo e l’altro verranno comunque valutati ed eventualmente accolti altri progetti validi senza tuttavia il contributo Telecom Italia.

Come si dona:

Al fine di contribuire, il sostenitore deve registrarsi sulla piattaforma fornendo la propria mail ed una password, o utilizzando il proprio account Facebook o Google o Linkedin. E’ necessario inoltre che il donatore sia munito di una carta di credito, anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay), oppure di un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro, con Telecom Italia non applicante alcuna commissione sulle donazioni raccolte (l’unica commissione che viene applicata è quella di Paypal, che grazie ad uno speciale accordo è pari all’1,8 % dell’importo transato + 0,08 euro di importo fisso su ogni singola transazione).