marketing

Cosa sono le buyer personas, come utilizzarle e perché sono importanti

di |

Ogni attività deve conoscere le persone a cui si rivolge, se non si vogliono sprecare tempo e risorse. Ma cosa sono le Buyer Personas?

Digital Customer Experience (DCX) è una rubrica settimanale dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Non è una coincidenza quando percepisci che un messaggio o un contenuto sia stato creato per te.

Significa che un marketer ha fatto il suo lavoro, prendendosi del tempo per capire i tuoi obiettivi e bisogni: ha costruito – in poche parole – la tua buyer persona.

Ha studiato clienti reali – come te – per finalizzare le strategie di marketing per stimolare coinvolgimento, conversione e fidelizzazione di nuovi clienti.

Quel marketer ha capito che c’è una regola di business universale: conosci il tuo cliente. Le aziende che dedicano tempo a questa attività vengono premiate da ottimi risultati di vendita.

Ogni attività deve conoscere le persone a cui si rivolge, se non si vogliono sprecare tempo e risorse. Ma cosa sono le Buyer Personas?

Cosa sono

La buyer persona altro non è che la rappresentazione generalizzata di un segmento del pubblico di riferimento.

Saper chiedere e saper ascoltare sono il cuore del concetto di buyer persona e della sua definizione. Inoltre, sono la chiave per indagare il mind-set, i valori, le motivazioni e i comportamenti dei clienti, che sono la vera spinta all’acquisto.

È sempre utile affiancare alla buyer persona l’analisi e la creazione del canvas del profilo utente, che ti aiuta ad avere sottomano le domande chiave per arrivare ai problemi reali dalle personas.

È importante utilizzare foto, immagini, citazioni, ed è essenziale scoprire situazioni ed esempi reali, in modo da trovare storie e documentarle.

Anche se può sembrare un processo impegnativo, grazie alle buyer personas sarà molto più facile sviluppare idee e personalizzare i messaggi se si ha in mente una persona con caratteristiche ben definite, rilevanti per i processi di avvicinamento e vendita.

Perché le buyer personas sono importanti?

Utilizzarle farà sì che una persona in carne ed ossa, arrivando su un sito o incrociando la comunicazione dell’azienda, possa esclamare: “Ma quella/o sono io!”.

Questo ridurrà notevolmente la frizione a cui un possibile cliente può andare incontro nel momento in cui vengono proposti, ad esempio, un appuntamento o una prova del prodotto/servizio.

Inoltre, capire chi sono i clienti significa anche trovare dove sono e, di conseguenza, scegliere lo strumento giusto per raggiungerli.

Ad esempio, se non si è sicuri su quale piattaforma social è possibile raccogliere il maggior numero di prospect, si può partire da diverse campagne online profilando un pubblico e vedendo come reagisce, affinandolo man mano e aggiornando così i dati della buyer persona.

Questo eviterà di sprecare tempo ed energie in futuro, per focalizzarsi invece sui canali e sui messaggi più adeguati.