Recensioni

Cosa Compro. Sony Xperia Z5 Premium arriva in Italia: caratteristiche e prezzo

di Silvio Spina |

Presentato come il primo smartphone 4K al mondo, il Sony Xperia Z5 Premium ora è disponibile anche sul mercato di casa nostra

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

E’ arrivato qualche giorno fa in Italia l’ultimo smarpthone top di gamma targato Sony e ribattezzato Xperia Z5 Premium, fratello maggiore dello Z5 e dello Z5 Compact. Presentato come il primo smartphone 4K al mondo, si presenta come un prodotto molto interessante sia dal punto di vista del design (scocca in alluminio, angoli arrotondati, robustezza dei materiali con particolare attenzione anche alla resistenza agli urti), ben curato ed elegante, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

Ma andiamo a conoscere meglio il dispositivo, soffermandoci soprattutto sulle principali specifiche del prodotto:

 

Display

E come potevamo parlare dello Xperia Z5 Premium senza soffermarci prima di tutto sullo schermo, uno dei maggiori punti di forza di questo terminale? Si tratta di un “Trilluminos” display con diagonale da 5,5 pollici e risoluzione 4K, estremamente chiaro, nitido (ha una densità per pollice di ben 806 PPI) e con un angolo di visione davvero ampio.

Secondo quanto dichiarato sul sito ufficiale dallo stesso produttore, “si tratta di una risoluzione circa 10 volte superiore a quella di un televisore Full HD e oltre due volte maggiore di gran parte degli smartphone”, il tutto alla portata di un palmo della mano. Grazie al sistema software X-Reality, inoltre, vengono ottimizzati il contrasto, la nitidezza e i colori delle foto e dei video riprodotti sullo schermo, riducendo notevolmente il rumore.

Connettività e reti

Il Sony Xperia Z5 Premium supporta le reti LTE (Cat. 6, che offre una velocità in download di 300 Mbps e in upload di 50 Mbps), il Wi-fi, le connettività Bluetooth, NFC, ANT+ (per lo sport, la salute e il fitness), DLNA, GPS/A-GPS/GLONASS e USB. Come la maggior parte dei top di gamma attualmente in commercio, anche il nuovo device di punta di Sony è dotato di un sensore di impronte digitali, per avere uno sblocco più immediato del telefono e una sicurezza maggiore dei contenuti presenti all’interno della memoria del dispositivo.

sony experia2

Fotocamere

La fotocamera principale dello Xperia Z5 Premium è da 23 Megapixel (ha un pulsante fisico per lo scatto o per l’inizio della registrazione video, ma si potrà utilizzare anche il touch), con sensore Sony Exmor RS, autofocus, zoom, obiettivo grandangolare G Lens da 24 mm, flash a LED pulsato, stabilizzatore video e registrazione filmati in qualità 4K. Un modulo di altissima qualità, quindi, in grado di fornire alte prestazioni anche in situazioni di scarsa luminosità. Secondo alcuni test effettuati in questi mesi, lo smartphone ha ottenuto i migliori risultati per foto e video acquisiti con un cellulare.

La fotocamera frontale, invece, è da 5 Megapixel, con sensore Exmor R, dotata di stabilizzatore video, obiettivo grandangolare da 25 mm e funzionalità per la videoregistrazione in Full HD.

Memoria

La memoria interna è da 32 GB (circa 27 GB sono a disposizione dell’utente per l’archiviazione di documenti, foto, video e per l’installazione delle applicazioni, mentre il resto è occupato, ovviamente, dal sistema operativo), ma è presente anche uno slot per microSD in grado di accogliere schede di memoria fino a ben 200 GB.

RAM e processore

La RAM si attesta a 3 GB mentre il chipset scelto da Sony per questo dispositivo è un potente Qualcomm Snapdragon 810, con processore octa-core a 64 bit e GPU Adreno 430. Questo chip garantisce prestazioni di altissimo livello praticamente su tutti i comparti di utilizzo, dalla navigazione Internet (sia su rete Wi-fi che in mobilità) ai giochi, dalla riproduzione video all’uso intenso in multitasking, etc… I core del processore sono alimentati singolarmente in maniera tale da incidere meno sull’autonomia generale.

Autonomia

La batteria del Sony Xperia Z5 Premium è da 3430 mAh ed è in grado, secondo le informazioni ufficiali della casa produttrice, di garantire ben 2 giorni di autonomia: la durata stimata si riferisce ad un uso completo del telefono, quindi chiamate, messaggi, navigazione Internet, interazione social, gaming, musica, video e qualche scatto fotografico.

Sistema operativo

Il sistema operativo installato su questo smartphone è Android nella versione 5.1.1 Lollipop. E’ stato già pianificato, inoltre, l’arrivo del nuovo 6.0 Marshmallow, quindi potrà essere aggiornato non appena sarà disponibile l’upgrade (se volete avere un quadro generale delle offerte dei principali operatori telefonici, non solo per gli smartphone Android, ma anche per i modelli basati su piattaforme iOS e Windows Phone, vi rimandiamo al comparatore di tariffe con smartphone incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it).

 sony experia4

Impermeabilità e resistenza

Altra caratteristica interessante di questo prodotto è sicuramente la certificazione IP 65/68: potrà essere risciacquato sotto il rubinetto, si potrà utilizzare sotto la pioggia ed è resistente alla polvere. Con questo standard un dispositivo può restare immerso in acqua, fino ad un metro e mezzo di profondità, per circa mezz’ora: tuttavia sul sito ufficiale viene scritto quanto segue: “Non immergere il dispositivo in acqua, né esporlo ad acqua di mare, acqua salata, piscine a base di cloro o altri liquidi (per esempio, bevande)”.

 

Prezzo di vendita

Come abbiamo scritto all’inizio di questo articolo, lo Xperia Z5 Premium di Sony è finalmente disponibile anche in Italia, nelle colorazioni grigio, nero e oro. Il prezzo ufficiale di vendita non è certo alla portata di tutte le tasche: sul sito di Sony, infatti, è acquistabile a 829 euro. In realtà, facendo qualche giro sugli shop online, è possibile averlo anche a prezzi sensibilmente inferiori, addirittura fino a 200 euro in meno. La cifra resta comunque alta, anche se più concorrenziale rispetto ai top di gamma attualmente in commercio.