Recensione

Cosa Compro. Samsung Galaxy Tab S2: ecco i nuovi tablet più sottili al mondo

di Silvio Spina |

I nuovi tablet della gamma Galaxy Tab S2 arrivano sugli scaffali ad agosto e saranno distribuiti in due varianti: una soltanto WiFi, l'altra WiFi ed Lte

Considerata la serie di tablet più “stilosa”, elegante e – secondo alcuni – più “simil iPad” del primo produttore mondiale di telefonia mobile, date le linee estetiche molto eleganti e lo spessore ridotto, la gamma Galaxy Tab S di Samsung viene rinnovata per la prima volta da quest’anno: il colosso sud coreano, infatti, ha ufficializzato la nuova generazione dei dispositivi, chiamata appunto Galaxy Tab S2. Prodotti molto interessanti che arriveranno sul mercato globale a partire dal mese di agosto.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Presentati come i tablet più sottili del mondo, grazie ad uno spessore di soli 5,6 mm (basti pensare che l’iPad Air 2, l’ultimo tablet di casa Apple, ha uno spessore di 6,1 mm), i nuovi Galaxy Tab S2 sono un gioiello tecnologico di ottimo livello costruttivo, con un impressionante connubio tra design e tecnica racchiusi in pochissimo spazio.

galaxy tab 1

I prodotti verranno distribuiti in due varianti di rete differenti, una solo Wi-fi e una Wi-fi e LTE (se volete avere maggiori informazioni sulle offerte dati per i dispositivi ad ampio schermo, vi rimandiamo al comparatore di tariffe Internet per tablet messo a disposizione gratuitamente dal sito SosTariffe.it), e in due diverse “grandezze”, una con schermo da 8 pollici e una seconda da 9,7 pollici (in linea con i tablet concorrenti della Mela Morsicata).

Per quanto riguarda il design e le linee, non vi sono praticamente differenze di sorta tra i due prodotti, a parte la dimensione. Sono stati realizzati in policarbonato con finiture in alluminio, una sorta di mix tra sportività ed eleganza, che rendono molto particolare il risultato. Anche la scheda tecnica dei due tablet Samsung Galaxy S2 è la stessa, a parte lo schermo e la batteria interna (che sarà decisamente più performante nella versione da 9,7 pollici):

Supporto reti e connettività

I nuovi Samsung Galaxy Tab S2 supportano il Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual band e, nella variante con supporto 4G, anche l’LTE, fino ad una velocità massima in download di 100 Mbps e in upload di 50 Mbps. Non mancano le connettività Bluetooth 4.1 e USB. E’ presente anche un GPS/A-GPS/GLONASS e un connettore jack da 3,5 mm per le cuffie.

24luglio_key4biz_samsung-galaxy-tab-s2_3

Display

Gli schermi, come abbiamo già accennato in precedenza, hanno dimensioni differenti ma mantengono comunque la stessa risoluzione: sono dei Super AMOLED con una risoluzione di 1536 x 2048. Questo significa, quindi, una maggiore densità di pixel della versione da 8 pollici rispetto a quella da 9,7 pollici (ovviamente niente di percepibile con l’occhio umano). La luminosità e la resa cromatica sono ad altissimi livelli e sarà possibile impostare il tablet in modalità lettura per evitare di appesantire troppo gli occhi durante le sessioni di lettura.

Fotocamere

La fotocamera posteriore dei nuovi tablet Samsung Galaxy Tab S2 è un modulo da 8 Megapixel, con autofocus e in grado di registrare video in 4K a 30fps. La camera frontale, invece, è da 2,1 Megapixel.

galaxy tab 3

Memoria

 

I due tablet verranno distribuiti nelle varianti da 32 e 64 GB di memoria interna: in entrambi i casi potranno essere espanse attraverso lo slot per le microSD. La capacità massima per le schede di memoria è di 128 GB.

Processore e RAM

Il processore scelto da Samsung per i nuovi Samsung Galaxy Tab S2 è un big.LITTLE octa-core (quad-core a 1,9 Ghz e quad-core a 1,3 Ghz) mentre la RAM si attesta a ben 3 GB.

Sistema operativo

 

Il sistema operativo è, manco a dirlo, Android, nella versione 5.0 Lollipop. L’interfaccia utente, invece, è quella proprietaria di Samsung, la TouchWiz, in una versione molto simile a quella utilizzata per gli ultimi smartphone top di gamma del colosso asiatico, i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

Batteria

La batteria, come abbiamo accennato in precedenza, è un’altra delle features che differiscono da un modello all’altro: il Galaxy Tab S2 da 8 pollici ha una batteria da 4000 mAh, mentre la variante da 9,7 pollici ne monta una da 5870 mAh. Attualmente non abbiamo informazioni precise sulla durata a seconda del tipo di utilizzo.

 

Altre caratteristiche

Anche nuovi tablet Samsung hanno un lettore di impronte digitali, posto sul pulsante fisico Home, come i predecessori.

In ambito software segnaliamo la presenza della suite di casa Microsoft, Office, composta da Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Inoltre si avrà gratis per 2 anni uno spazio in cloud di 100 GB attraverso il servizio OneDrive, sempre di Microsoft.

Prezzi e data di lancio

I nuovi tablet Samsung Galaxy Tab S2 arriveranno nei negozi a partire da agosto ai seguenti prezzi (non ancora ufficiali):

  • Samsung Galaxy Tab S2 8” Wi-fi: 399 euro
  • Samsung Galaxy Tab S2 8” Wi-fi + LTE: 469 euro
  • Samsung Galaxy Tab S2 9,7” Wi-fi: 499 euro
  • Samsung Galaxy Tab S2 9,7” Wi-fi+LTE: 569 euro

I tablet verranno distribuiti nelle colorazioni nera e bianca. Vedremo se il mese prossimo le cifre verranno confermate.