Indiscrezioni

Cosa Compro. Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge: tutte le voci sui nuovi top di gamma

di Silvio Spina |

La casa coreana avrebbe intenzione di presentare i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge il 21 febbraio, alla vigilia del Mobile World Congress 2016

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Samsung rappresenta senza dubbio il principale produttore di dispositivi Android: nonostante i risultati non eccelsi del 2015, il colosso sud coreano ha ottenuto ancora una volta il primato, con oltre 325 milioni di unità, grazie ad un’ampia gamma di smartphone, che vanno dalla fascia più economica a quella top di gamma (per maggiori informazioni sulle migliori offerte attualmente disponibili sul mercato italiano, vi rimandiamo al comparatore di tariffe con Samsung incluso, messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it).

Ed è proprio dei top di gamma Samsung che vogliamo parlare oggi, in particolare dei prossimi dispositivi di punta che andranno a sostituire gli attuali Galaxy S6 e S6 Edge: in questi giorni, infatti, vengono svelate alcune delle specifiche tecniche dei nuovi smartphone del gruppo asiatico, chiamati già Samsung Galaxy S7  e Galaxy S7 Edge.

Arriva la certificazione FCC

Partiamo dalle ultimissime news: l’organismo statunitense FCC (Federal Communication Commission), l’agenzia governativa che si occupa delle tematiche legate alle telecomunicazioni negli USA, ha  rilasciato in queste ore la documentazione relativa proprio ai due smartphone (codice SM-G930A per il Galaxy S7 e SM-9935A per il Galaxy S7 Edge). Tra le informazioni trapelate, la FCC conferma la presenza del Wi-fi dual band, dell’NFC e del Bluetooth, specifiche ormai scontate per uno smartphone.

 

Design e schermo in linea con i predecessori

Ma quali sono le altre caratteristiche dei due Samsung? Per ora è davvero difficile poter avere informazioni sicure e precise: quel che sembra abbastanza chiara è la diagonale del display da 5,2 pollici per il Galaxy S7 (Quad HD Super AMOLED) e da 5,5 pollici per il Galaxy S7 Edge ( dual curved Super AMOLED Quad HD). Le differenze a livello di design non saranno cosi marcate rispetto agli attuali top di gamma, per cui non vi saranno cambiamenti rivoluzionari né sulle dimensioni, né sulle linee. Il mese scorso era stata ipotizzata l’esistenza di un terzo Galaxy S7, l’Edge Plus, con uno schermo super ampio da ben 5,7 pollici, ma per ora pare che queste indiscrezioni siano prive di fondamento.

Le immagini che vedete in questo articolo sono state diffuse dall’informatissimo canale Twitter ufficiale @evleaks, specializzato in rumors e indiscrezioni nel settore mobile: come si può notare, il tasto Home appare più grande di quello dell’S6, magari per dare più spazio ad un sensore di impronte digitali più preciso e avanzato, mentre i pulsanti del volume questa volta potrebbero essere spostati sul lato destro.

samsung nuovi

Memoria e batteria

Per quanto riguarda la memoria, pare che il nuovo Samsung Galaxy S7 sia l’unico modello con storage espandibile, mentre l’S7 Edge non avrà tale possibilità ma verrà rilasciato con disponibilità interna generosa, così da non avere problemi nonostante l’assenza dello slot.

Un’altra interessante novità sui nuovi top di gamma potrebbe essere rappresentata dalla batteria: a quanto pare la versione S7 ne avrà una da 3000 mAh (l’S6 ne ha una da 2550 mAh), mentre non è ancora chiaro quale monterà l’S7 Edge (anche se immaginiamo una più performante, tenendo soprattutto conto delle dimensioni del terminale).

USB Type-C o o standard micro USB?

Anche su questo fronte le indiscrezioni si fanno più confuse: in un mercato rivolto sempre di più verso la cosiddetta USB Type-C, nuovo standard che permette, tra le altre cose, trasferimenti dati più rapidi e una ricarica super veloce, pare che invece Samsung abbia deciso di adottare ancora una volta le “classiche” micro USB per entrambi i modelli. L’indiscrezione è da prendere con le pinze, come del resto tutte le altre circolate finora, ma siamo abbastanza certi che non saranno in pochi a storcere il naso nel caso nel caso in cui venisse confermata.

samsung nuovi

Processore e RAM

I nuovi Samsung sarebbero equipaggiati da un chipset proprietario Exynos 8890 o, a seconda dei mercati di riferimento, da un Qualcomm Snapdragon 820, ad altissime prestazioni. La RAM arriverà addirittura a 4 GB: immaginiamo, quindi, che le performances dei due prodotti saranno sensibilmente superiori a quelle dei predecessori.

Fotocamera con meno Megapixel?

Anche questa è un’indiscrezione circolata su diversi siti Web e canali non ufficiali: questa volta Samsung avrebbe abbandonato la corsa ai Megapixel, scegliendo un sensore meno “risoluto”, da 12 Megapixel, ma dalla qualità superiore e dalle prestazioni decisamente migliori rispetto agli S6 ed S6 Edge. Una resa maggiore, quindi, sia di giorno che in situazioni di scarsa luminosità, grazie a lenti di ottima fattura e un sensore in grado di catturare più luce. Anche su questo fronte, quindi, attendiamo di avere conferme o smentite.

 

Appuntamento al Mobile World Congress di Barcellona

Ma quando avremo tutte le risposte ai dubbi su questi nuovi smartphone? La casa produttrice coreana avrebbe intenzione di presentare ufficialmente i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge il 21 febbraio, alla vigilia dell’apertura del Mobile World Congress 2016, che si terrà nella capitale catalana dal 22 al 25 febbraio 2016.

Una presentazione che ha certamente molta importanza per l’azienda e per il suo futuro andamento in un settore, quello della telefonia mobile avanzata, che mai come in questo periodo registra una certa sofferenza, dovuta forse ad un livello di saturazione difficilmente superabile in poco tempo (già la scorsa settimana avevamo parlato di Apple e di un calo di vendite per iPhone, che conferma maggiormente il periodo di frenata del mercato).

Vedremo, quindi, se questa evoluzione della gamma di punta di Samsung nasconderà anche qualche sorpresa in grado di rivoluzionare davvero il mercato e sarà capace di spingere ancora una volta l’acceleratore all’azienda, dopo un anno di rischiosa calma.