Rumors

Cosa Compro. Apple: calo di vendite per iPhone. Nuovi prodotti a marzo?

di Silvio Spina |

Si rincorrono i rumors sul lancio imminente di nuovi prodotti da parte di Cupertino. Ecco tutte le novità attese nei prossimi mesi

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Ancora risultati da record per Apple, che ha reso pubblici nelle scorse ore i risultati del trimestre relativo al periodo natalizio: i dispositivi della casa di Cupertino, iPhone, Apple Watch e Apple TV hanno venduto come mai fino ad ora. Il fatturato sfiora i 76 miliardi di dollari, con un utile trimestrale di 18,4 miliardi, un livello davvero impressionante.

Ma i dati in questione nascondono anche delle ombre: l’iPhone rallenta nelle vendite, con circa 74,8 milioni di pezzi nel trimestre in questione, contro i 74,5 milioni nello stesso periodo del 2014 e secondo quanto riferito dallo stesso amministratore delegato della società, Tim Cook, il calo dovrebbe proseguire anche in questo trimestre. Il melafonino non riesce più ad affascinare? In realtà le motivazioni potrebbero essere diverse e non necessariamente dovute ad una mancanza di appeal da parte dello smartphone californiano.

iPhone e top di gamma tra luci e ombre

Dopo nove anni l’iPhone tira il freno a mano, nonostante sia ancora lo smartphone più venduto al mondo. La saturazione dei mercati occidentali potrebbe essere una delle cause di questo risultato al di sotto delle aspettative, tenendo conto dei trend non certo positivi dei top di gamma in generale, soprattutto in quest’ultimo anno.

Inoltre, il prezzo medio di un iPhone ha superato qualsiasi record precedente: oggi un iPhone ha un costo medio di 691 dollari, ben 130 dollari in più rispetto a quanto si era registrato nel terzo trimestre del 2014. Insomma, l’acquisto di un dispositivo mobile di casa Apple sta diventando sempre più proibitivo e questo, unito all’ottimo lavoro che la concorrenza sta compiendo (pensiamo soprattutto alla fascia media e medio alta dei terminali, dove oggi troviamo sempre più cellulari dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, al limite dei top di gamma), potrebbe essere un altro motivo del ribasso nelle vendite.

In realtà, però, chi ama e compra iPhone (a meno che non si tratti di un usato o di un’offerta estremamente particolare) conosce bene il prezzo e difficilmente si lascia impressionare dalle cifre: c’è da dire, però, che chi ha un top di gamma – e qui torniamo al tema della saturazione del mercato di fascia superiore – ha meno intenzione di cambiare telefono ogni anno, seguendo la forsennata (e per certi aspetti incomprensibile) corsa tecnologica e commerciale delle case produttrici.

C’è chi mette in dubbio i tempi stretti di vita di un modello, nonostante non vi siano poi delle vere e reali rivoluzioni a livello tecnico e di design che possano giustificarne una durata così breve. Questo discorso vale non solo per Apple, ma anche per i concorrenti più blasonati, ormai abituati a lanciare regolarmente sul mercato e ogni anno nuovi top di gamma, non tenendo conto che spesso i predecessori sono ancora più che attuali.

Le cause di un rallentamento delle vendite di iPhone, tuttavia, potrebbero essere anche altre, e non basterebbe un articolo su un sito a riassumerle. In attesa di sapere quando arriveranno i successori degli attuali smartphone di punta di casa Apple, gli iPhone 6 e iPhone 6 Plus (se volete avere maggiori informazioni sulle migliori offerte disponibili sul mercato, vi consigliamo di dare un’occhiata al comparatore di tariffe con iPhone incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it), vogliamo segnalarvi due interessanti indiscrezioni relative a due nuovi prodotti targati Apple in arrivo.

tim cook

iPad 3 annunciato a marzo?

Il mercato dei tablet non è sicuramente in ottima salute (basti pensare che gli iPad, i dispositivi ad ampio schermo più richiesti del settore, sono in calo da due anni), e forse è anche per questo che lo scorso anno Apple ha deciso di “saltare” l’arrivo di un iPad Air di nuova generazione, spianando la strada al più “originale” iPad Pro e a una nuova versione del più compatto iPad mini. Ma i rumors che circolano in queste ore in rete, svelati in esclusiva dal noto 9to5Mac, riferiscono di un iPad Air 3 in arrivo, che verrà annunciato probabilmente verso la metà di marzo. Tra le possibili differenze con il predecessore, uno spessore ancora più ridotto, un flash a LED e la possibilità di poter essere utilizzato con l’Apple Pencil, la pennina lanciata lo scorso anno in abbinamento all’iPad Pro.

29 gennaio cosacompro ipad 

Un iPhone 5S ‘Special Edition’

Ma la notizia che sta facendo maggiormente discutere riguarda il possibile ritorno sul listino Apple di un top di gamma con display da 4 pollici: la gara agli schermi più grandi tra gli smartphone più dotati ha raggiunto livelli inimmaginabili, con dispositivi che ormai superano ampiamente i 5 pollici per venire incontro a risoluzioni incredibili, ma la domanda di prodotti più maneggevoli e con caratteristiche premium è ancora presente, nonostante tutto.

Ecco, quindi, l’idea di un iPhone 5SE, come le indiscrezioni lo definiscono: uno smartphone da 4 pollici con processore Apple A8, fotocamera da 8 Megapixel, fotocamera frontale da 1,2 Megapixel, chip NFC per i pagamenti in mobilità e 1 GB di RAM (in pratica un iPhone 5S con le caratteristiche principali dell’iPhone 6). Non dovrebbe mancare neppure una nuova batteria, che andrebbe ad estendere l’autonomia del dispositivo, migliorando le prestazioni non proprio al top del predecessore in questo ambito.

L’iPhone 5S è stato ed è tuttora uno dei migliori smartphone mai realizzati da Apple e uno dei più richiesti da parte dell’utenza, anche dopo due anni dal suo esordio: oltre alle specifiche tecniche di tutto rispetto, ancora più che valide, sono proprio le dimensioni compatte, comode per l’uso ad una sola mano, a renderlo ancora appetibile, in un mercato dominato da ibridi smartphone/tablet (i cosiddetti phablet) e da schermi super giganti.

L’arrivo del 5SE, se confermato, potrebbe quindi colmare una lacuna che si starebbe creando nel settore dei top di gamma, consentendo ad Apple di aprire un nuovo fronte commerciale, diversificando ulteriormente la propria offerta e consentendo alla società di consolidare il proprio brand in maniera più capillare. Ovviamente sarà il prezzo – non proprio il punto di forza della Mela – a decretarne il vero successo, soprattutto rispetto agli altri top di gamma Apple in arrivo (iPhone 7 e iPhone 7 Plus), per evitare una “cannibalizzazione” tra gli stessi prodotti della società. Staremo a vedere che cosa accadrà nei prossimi mesi e, nel caso in cui vi fossero delle novità, vi terremo informati.