La scheda

Cosa Compro. Samsung Galaxy A8, nuovo smartphone super sottile ed elegante

di Silvio Spina |

Il nuovo Galaxy A8 di Samsung, super leggero e dal design accattivante, sbarcherà sul mercato in Asia per arrivare in un secondo momento in Europa

La gamma Galaxy A di Samsung è sicuramente una delle più apprezzate da parte dell’utenza, grazie a prodotti ben realizzati e dotati di un design particolarmente curato ed elegante, dal prezzo più accessibile rispetto ai top di gamma. Proprio per questo motivo la casa produttrice sud coreana ha deciso di puntare ancora sulla serie, annunciando ufficialmente un nuovo device, ribattezzato Samsung Galaxy A8, commercializzato inizialmente sui mercati malese e cinese.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il prodotto, con scocca in alluminio, rivoluziona un po’ il design rispetto ai primi prodotti della gamma, come l’A3, l’A5 e l’A7, avvicinandosi maggiormente alle linee estetiche di un’altra importante serie lanciata da Samsung, la Galaxy Note. Il nuovo A8 può contare su uno spessore di soli 5,9 mm e su un peso di poco più di 150 grammi, non certo troppo per un prodotto dalle dimensioni importanti.

Display

Il nuovo Samsung Galaxy A8, infatti, monta uno schermo Super AMOLED da ben 5,7 pollici, con una densità di pixel di 386 ppi. Nelle indiscrezioni circolate subito dopo l’annuncio ufficiale si è parlato anche di protezione Gorilla Glass 4: sul sito di Samsung China, però, questa feature non è stata confermata.

Galaxy A8 2 

Reti e connettività

Il device supporta le reti LTE (è disponibile anche una variante dual sim), il Wi-fi, le connettività Bluetooth 4.1, USB, NFC e USB 2.0. Non mancano, inoltre, il GPS/A-GPS/GLONASS e una radio FM con RDS.

Fotocamere

Il Samsung Galaxy A8 è dotato di due fotocamere:

  • la fotocamera posteriore è un modulo da 16 Megapixel, con autofocus LED flash, HDR, face detection e funzioni per la videoregistrazione in Full HD (30fps). L’obiettivo ha un’apertura F/1.9 in grado di catturare molta più luce rispetto ai modelli precedenti, con una resa interessante anche in situazioni di scarsa luminosità. Inoltre, ha un’estrema rapidità nello scatto: sarà possibile anche aprire l’app fotocamera e scattare utilizzando il pulsante home;
  • la fotocamera frontale è un modulo grandangolare da 5 Megapixel, anch’esso con supporto per i video in Full HD, che permetterà di ottenere dei selfies di gruppo di ottima qualità, da condividere immediatamente sui canali social preferiti.

Sul Galaxy A8, inoltre, sarà possibile editare i propri scatti fin da subito con delle app dedicate, che aiuteranno l’utente a migliorare e/o personalizzare le immagini, grazie ad una serie di impostazioni sulla luminosità, sulle forme, sui colori, etc…

Galaxy A8 3

Memoria

La memoria interna del Samsung Galaxy A8 è da 16 o 32 GB, a seconda della variante. Entrambi i modelli sono dotati di uno slot per l’espansione della memoria attraverso le microSD, fino ad una capacità massima di 128 GB.

RAM e Processore

La RAM di questo smartphone si attesta a 2 GB, mentre il processore è un octa-core (quad-core a 1,53 Ghz e quad-core a 1 Ghz). Il chipset è un Qualcomm Snapdragon 615, che monta una GPU Adreno 405. Samsung presenta il processore come un chip a basso consumo energetico ma dalle prestazioni interessanti, anche per quanto riguarda il gaming.

Batteria

La batteria del Galaxy A8, non rimovibile, è da 3050 mAh: anche in questo caso il lavoro sul design è stato intenso e il risultato ottimo, soprattutto se teniamo conto che sul Galaxy A7 la batteria è da 2600 mAh e lo spessore è del telefono è di 6,3 mm (se siete interessati a conoscere le offerte sul Galaxy A7 e su altri modelli già in commercio del gruppo asiatico, magari in abbinamento ad un’offerta mobile, vi rimandiamo come sempre al comparatore di tariffe con Samsung incluso di SosTariffe.it). Per quanto riguarda l’autonomia in utilizzo, invece, non vengono fornite delle informazioni precise: si parla solo di circa 305 ore in stand by.

Altre features

Tra le altre caratteristiche di questo nuovo e interessante smartphone vi segnaliamo la presenza del sensore di impronte digitali, posto sul pulsante Home sotto lo schermo (come per l’iPhone di Apple). Questa funzione potrà essere utilizzata, tra le altre cose, per sbloccare lo schermo, verificare l’account e effettuare pagamenti.

Il sistema operativo installato è Android 5.1 Lollipop, arricchito sia di un’interfaccia che va a migliorare l’esperienza utente, sia di applicazioni e di servizi targati Samsung che offrono tantissime funzionalità già native, quindi senza la necessità di dover scaricare altri software dallo store.

Tra i più interessanti citiamo Samsung Smart Manager, una suite che permette di monitorare la batteria, il traffico dati, ma anche di cercare virus e proteggere da altre minacce per la sicurezza del device e dei dati al suo interno.

Prezzo e data di lancio

Il Samsung Galaxy A8, come abbiamo accennato in precedenza, arriverà inizialmente su alcuni mercati asiatici, Cina compresa, probabilmente già da questo mese o agosto, ad un prezzo che, secondo il cambio attuale, non dovrebbe superare i 440 euro. Per quanto riguarda l’Europa, e in particolare l’Italia, non abbiamo ancora delle informazioni ufficiali: ipotizziamo, però, che il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 euro (i “classici” 499 euro o qualcosa in più), tenendo conto che attualmente il predecessore, l’A7, viene venduto sul sito di Samsung Italia ad un prezzo di 440,74 euro.

L’arrivo sul mercato europeo viene comunque dato per certo da varie fonti: le indiscrezioni parlano del suo esordio già da qualche tempo (addirittura le voci si erano diffuse dalla fine di maggio) ed è probabile che il Samsung Galaxy A8 arrivi nei negozi entro la fine del trimestre. Per averne certezza, però, bisognerà attendere il comunicato ufficiale da parte della casa produttrice che, a quanto pare, non tarderà ad essere diramato.