Recensioni

Cosa Compro. Motorola Moto X Force: smartphone top di gamma super resistente

di Silvio Spina |

Il Moto X Force è un Android phone che fa della resistenza uno dei maggiori punti di forza. Ecco le specifiche e il prezzo di vendita sensibilmente più basso su Amazon

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il brand Motorola, nonostante le disavventure a livello finanziario ed econonomico, è riuscito negli ultimi anni a rinnovarsi, grazie all’arrivo degli smartphone Moto X e Moto G (quest’ultimo viene considerato il telefono Motorola più venduto di tutti i tempi), che hanno ottenuto un ottimo riscontro a livello utente e recensioni più che positive da parte degli addetti ai lavori. Sono passati ormai due anni dall’esordio dei primi modelli e in questi 24 mesi si sono susseguiti i lanci dei successori, confermando l’ottimo lavoro dell’azienda statunitense, da qualche tempo nelle mani del colosso asiatico Lenovo dopo essere stata ceduta da Google.

Ma il 2015 ha segnato anche il lancio di prodotti particolari, nati proprio dalla “base” dei due smartphone di successo di Motorola, con caratteristiche differenti e insolite: uno di essi è il Moto X Force, Android phone che fa della resistenza uno dei maggiori punti di forza. Ecco le specifiche principali di questo dispositivo e il prezzo di vendita.

Design

La forma e le linee del Moto X Force ricordano molto da vicino quelle del Moto X 2015 e ormai inconfondibili come prodotto Motorola. Lo spessore è di circa 7,6 mm, mentre il peso sfiora i 170 grammi. I materiali di costruzione rendono il telefono molto resistente ai graffi e agli urti.

Display

Il display è un bel AMOLED capacitivo con diagonale da 5,4 pollici e una risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel), con una densità per pixel di 540 ppi. Grazie al sistema di protezione ShatterShield multistrato, il display è resistentissimo e si comporta più che egregiamente nei test di caduta e di graffi. Sul sito ufficiale il prodotto viene pubblicizzato come “il telefono con il primo display infrangibile del mondo”.

Connettività e Reti

Il Motorola Moto X Force, come il suo quasi gemello Moto X, supporta le reti LTE cat. 6 fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload (per maggiori informazioni sulle offerte 4G attualmente disponibili sul mercato italiano e per confrontarle tra loro in modo gratuito e veloce, vi consigliamo di dare uno sguardo al comparatore di tariffe LTE del sito SosTariffe.it). Non mancano il Wi-fi 802.11a/b/g/n/ac , l’NFC, il Bluetooth 4.1, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento microUSB.

motox2

Fotocamere

Sono due le fotocamere montate sul dispositivo: quella posteriore è da 21 Megapixel, con autofocus, zoom digitale, HDR, flash CCT dual LED, stabilizzatore video e funzionalità per le videoregistrazioni in 4K a 30 fps. E’ in grado, inoltre, di catturare video in slow motion e in HDR.

La fotocamera frontale, invece, è da 5 Megapixel, dotata di lenti grandangolari, pixel da 1.4um per avere un’ottima resa anche in situazioni di scarsa illuminazione, e di flash.

Memoria

La memoria interna del Motorola Moto X Force è da 32 GB (ovviamente lo spazio effettivamente disponibile sarà minore, tenendo conto della presenza del sistema operativo). Sarà comunque possibile aumentare lo spazio grazie alla presenza dello slot per microSD: il telefono supporta fino a 2 TB. Attualmente le microSD in commercio con capacità più alta sono da 200 GB, ma presto arriveranno anche le memorie da 1 e 2 TB.

RAM e processore

La RAM su questo telefono ammonta a 3 GB mentre il processore è un Qualcomm Snapdragon 810  octa-core con clock a 2 Ghz. La GPU è Adreno 430 da 600 Mhz. Le prestazioni sono molto interessanti, sia nell’uso normale che in quello intenso (app in multitasking, giochi, grafica, etc…).

Batteria

L’autonomia del Moto X force arriva a circa 48 ore in utilizzo misto, grazie alla batteria da 3760 mAh (non rimovibile). Il telefono supporta anche la ricarica veloce: con la tecnologia TurboPower si arriverà a circa 13 ore di autonomia con soli 15 minuti di ricarica. Supporta, inoltre, i sistemi Wireless charging.

 

Software

Il sistema operativo installato è Android 5.1.1 Lollipop ma il dispositivo potrà essere presto aggiornato all’ultima versione della piattaforma open source patrocinata da Google, la 6.0 Marshmallow. L’esperienza utente è molto “pura”, simile a quella di un dispositivo Nexus: questo perché Motorola ha deciso, come sempre, di non utilizzare software proprietari invasivi nella gestione dell’interfaccia utente del sistema.

Il Moto X Force, inoltre, è ricco di app proprietarie molto interessanti, come Display, Assist, Actions, Voice, etc, che permetteranno di utilizzare il telefono in modo più smart e personalizzarlo al meglio a seconda delle proprie abitudini e necessità di utilizzo.

 motox3

Altre caratteristiche

Tra le altre particolarità di questo prodotto non possiamo non citare l’idrorepellenza, che rende il terminale resistente a spruzzi, schizzi d’acqua e alla pioggia. Come possiamo leggere sul sito ufficiale, però, la tecnologia avanzata di nano rivestimento “non è stata concepita per l’immersione del telefono in acqua o l’esposizione ad acqua pressurizzata o altri liquidi. Non impermeabile”.

Da segnalare, inoltre, la presenza degli infrarossi e del magnetometro, oltre che agli ormai “classici” sensori di luminosità e movimento.

Prezzo di vendita

Il Moto X Force è disponibile già da qualche settimana anche sul mercato italiano. Il prezzo ufficiale di vendita è di 749,99 euro, una cifra forse un po’ alta tenendo conto della media dei top di gamma (anche se online, come ad esempio su Amazon, è possibile acquistarlo a prezzi sensibilmente più bassi).

Sarà possibile personalizzare il telefono con differenti tipologie di cover posteriori, ad esempio realizzate in cuoio di Horween zigrinato, in naylon balistico dalle varie colorazioni per renderlo più resistente e leggero, o utilizzando delle cover con grip estremamente ergonomiche, anch’esse disponibili in differenti tonalità.