Mercato

Cosa Compro. Modem (quasi) gratis con i provider: quali compagnie lo offrono

di |

A partire da dicembre e gennaio, gli utenti dovranno essere liberi di poter utilizzare un modem acquistato separatamente e non fornito direttamente dai provider.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Tra polemiche, rinvii e delibere, il tema modem libero ha dominato su buona parte della stampa di settore e non: la cosa certa è che a partire da dicembre e gennaio, gli utenti dovranno essere liberi di poter utilizzare un modem acquistato separatamente, non fornito direttamente dai provider. Tuttavia, effettuando un confronto delle offerte ADSL e fibra gratuito, è possibile notare che alcune compagnie offrono soluzioni in comodato d’uso gratuito, senza alcun costo extra per il cliente.

Per comodato d’uso si intende una sorta di “prestito” da parte della compagnia al proprio cliente: quest’ultimo avrà la possibilità di usare il modem come se fosse il proprio ma, nel caso in cui si deciderà di disdire il contratto e/o di passare ad un altro operatore, sarà obbligato a restituirlo, pena il pagamento di un contributo, spesso pari al valore del dispositivo spesso.

Ma quali sono i provider che offrono il modem gratis ai clienti in questo periodo? Ecco una lista aggiornata, in base alle promozioni attualmente in vigore.

Vodafone

La compagnia Vodafone offre da sempre le proprie tariffe, sia ADSL che fibra, con la Vodafone Station compresa nel prezzo. Con l’offerta Internet Unlimited (Internet e chiamate con scatto alla risposta), si riceverà la Vodafone Station Revolution, mentre con la versione Plus del piano (Internet e chiamate illimitati) il modem incluso è la più avanzata Vodafone Power Station, in grado di connettere fino a 100 dispositivi contemporaneamente e dotato di Wifi più potente.

Il costo delle offerte Vodafone parte da 19,90 euro al mese, in promozione per 4 anni, con attivazione a 5,90 euro al mese per 48 mesi.

Fastweb

Anche Fastweb mantiene la formula del comodato d’uso gratuito per le proprie tariffe Internet (solo dati) e Internet + Telefono (chiamate gratis su fisso e Internet illimitato): il modem che l’utente riceverà è il FASTGate, lanciato lo scorso anno e dotato di funzionalità estremamente avanzate. Il dispositivo è compatibile con le reti FTTH fino a 1 Gigabit in download ed è gestibile a distanza anche attraverso l’app ufficiale MyFastweb, scaricabile gratuitamente su Android e iOS.

La promozione Fastweb in vigore parte da 24,95 euro al mese, con canone scontato per 12 mesi, attivazione gratis e regalo digitale a scelta per i nuovi clienti (tra cui Xbox Live, PlayStation.Plus, Office 365 o l’abbonamento ad un quotidiano in versione digitale).

Tiscali

Il provider Tiscali offre il modem gratis in alcuni periodi dell’anno: in questo periodo, ad esempio, l’offerta Ultragiga prevede il dispositivo senza alcun costo, a partire da 24,95 euro al mese e con attivazione gratuita.

TIM

Attualmente le offerte Telecom TIM Connect in fibra e ADSL vengono sponsorizzate con modem TIM Hub a 0 euro, un dispositivo di ultima generazione compatibile con la fibra, l’ADSL e dotato di app per la gestione da smartphone, proprio come il FASTGate Fastweb. Supporta le connessioni a 1 Gigabit al secondo, il Wifi dual band ed è provvisto di 2 porte USB per condividere due dispositivi esterni (come Hard Disk, stampanti, etc…).

Le tariffe TIM Connect partono da 24,90 euro al mese, con 120 euro di sconto sul canone per chi le attiverà online. Se è vero che l’attivazione e il modem non hanno costi, l’operatore mantiene comunque un servizio a pagamento, TIM Expert (per l’assistenza e l’ottimizzazione della connessione dati), al costo di 6,90 euro al mese in più per 48 rinnovi.

Il modem gratis, o meglio, in comodato d’uso gratuito, è quindi una soluzione che garantisce un’ottima esperienza di utilizzo da parte del cliente dei servizi del proprio provider senza dover spendere soldi per l’acquisto del dispositivo, a patto che il dispositivo venga restituito in caso di portabilità ad altra compagnia o disattivazione della linea. Se, però, avete già un dispositivo o se state valutando l’acquisto di un router, nessun problema: da dicembre avrete la possibilità di utilizzarli comunque, evitando il comodato d’uso o l’acquisto a rate con l’operatore.