Cosa Compro. Meizu M2 Note: smartphone top di gamma a meno di 200 euro

di Silvio Spina |

Lanciato all’inizio dell’estate, il Meizu M2 Note è stato venduto in 2,89 milioni di esemplari in un mese

Lanciato all’inizio di quest’estate, il Meizu M2 Note è senza dubbio uno dei dispositivi mobili più interessanti dell’anno, grazie soprattutto ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo che hanno contribuito al superamento di oltre 2,89 milioni di prodotti venduti in un solo mese da parte del colosso cinese. Un’ascesa che appare inarrestabile e che, ne siamo certi, proseguirà anche nei mesi a venire, con l’arrivo dei nuovi top di gamma.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Ma il Meizu M2 Note resta per ora uno dei principali prodotti del listino della società asiatica, grazie ad una scheda tecnica di tutto rispetto e a una serie di miglioramenti che hanno portato l’M1 Note ad un livello superiore.

Design e dimensioni

Si tratta di uno smartphone (o phablet, anche se ormai il confine tra questi due prodotti è senza dubbio molto labile) dalle linee giovani, che unisce i colori più sgargianti alla scocca unibody, in un mix tra policarbonato e alluminio. Il device pesa solo 149 grammi e ha uno spessore di 8,7 mm, con un design leggermente curvo. Non è sicuramente il più sottile presente sul mercato, ma nell’insieme questo aspetto slitta decisamente in secondo piano.

L’M2 Note è dotato, inoltre, di un tasto fisico posto sulla parte inferiore del telefono, proprio sotto lo schermo, che permetterà non solo di accendere il telefono ma anche di accedere a diverse funzioni e applicazioni. Sicuramente una comodità maggiore rispetto al suo diretto predecessore.

Display

Lo schermo dell’M2 Note è un IGZO laminato da 5,5 pollici, con una risoluzione Full HD (1080p) e una densità di pixel di 403 PPI. La qualità e la luminosità sono molto buone e permettono all’utente di avere un’esperienza di utilizzo più che soddisfacente. Le dimensioni potrebbero far storcere il naso a coloro che preferiscono telefoni più maneggevoli: c’è da dire, tuttavia, che grazie ad una serie di funzioni e gestures è possibile usare il telefono senza troppi disagi.

Reti e connettività

Il dispositivo di casa Meizu è un dual sim e supporta le reti LTE (su entrambi gli slot), il Wi-fi, il Bluetooth 4.0, il GPS/A-GPS/GLONASS, nonché il collegamento tramite USB (possiede anche anche l’USB Host). Pare non sia presente, invece, la radio FM.

Fotocamere

Il Meizu M2 Note può contare su una fotocamera Samsung da 13 Megapixel con apertura f/2.2, completa di dual tone flash, autofocus, HDR, zoom digitale 4x e videorecording in Full HD a 1080p (30fps). L’obiettivo è protetto esternamente dal sistema Gorilla Glass 3.

Nella parte frontale, invece, abbiamo una fotocamera da 5 Megapixel (apertura f/2.0), dotata di un sistema di scatto che accelera il processo, rendendo le operazioni di cattura dei selfies e la condivisione sui principali social network praticamente istantanee. E’ possibile effettuare videoregistrazioni in Full HD.

L’app fotocamera è facile da utilizzare e comprende una serie di funzionalità che permetteranno agli utilizzatori di personalizzare le impostazioni e rendere gli scatti ancora più belli. Le prestazioni sono decisamente buone, soprattutto nelle foto fatte all’esterno e nelle ore di luce. Gli scatti con scarsa luminosità, invece, rendono un po’ meno, come del resto buona parte dei telefoni di questa fascia. I video hanno una qualità nella media rispetto agli altri devices di fascia media presenti sul mercato.

Memoria

Il device viene commercializzato in due differenti versioni di memoria interna: una con storage da 16 GB e una da 32 GB. La memoria può essere espansa utilizzando una microSD direttamente sullo slot della seconda SIM card. Lo scompartimento supporta memorie fino ad un massimo di 128 GB.

Processore e RAM

Il processore dell’M2 Note è un octa-core Mediatek MT6753 a 1,3 Ghz, con GPU Mali T720 e una gestione sempre più smart delle risorse. In questo modo sarà possibile avere delle prestazioni di alto livello in qualsiasi momento, dal normale utilizzo delle funzioni telefoniche al comparto multimediale, fino al gaming pesante in 3D. La RAM del terminale, invece, si attesta a 2 GB (800 Mhz).

Meizu2

Sistema operativo

Il sistema operativo installato sullo smartphone è la nuova Flyme 4.5, piattaforma proprietaria basata su Android 5.1 Lollipop, con diverse applicazioni preinstallate di default e un’interfaccia utente fluida e intuitiva.

Batteria

La batteria del cellulare è da 3100 mAh, davvero buona per prodotti con questa fascia di prezzo, anche se leggermente inferiore rispetto a quanto offerto dall’M1 Note (che arrivava a 3140 mAh). La durata è comunque sufficiente per arrivare a fine giornata anche con un utilizzo intenso.

 

Prezzo e colorazioni disponibili

Il Meizu M2 Note viene commercializzato anche in Italia in quattro diverse colorazioni: bianco, azzurro, rosa e grigio. Il prezzo varia a seconda del canale in cui viene acquistato ma la cifra si aggira comunque attorno ai 190-200 euro (stiamo parlando della variante da 16 GB, mentre la release da 32 GB non è facilmente reperibile nel nostro paese) . E’ senza dubbio un prezzo competitivo, soprattutto se teniamo conto delle caratteristiche tecniche che abbiamo appena visto.

Possiamo considerare il Meizu M2 Note come un prodotto di fascia media con alcune features da top di gamma e prestazioni di ottimo livello. Se, quindi, state cercando uno smartphone affidabile, interessante nel design e con performances da device di punta senza spendere esageratamente, tenete in considerazione anche questo modello.

Se, invece, volete avere un’idea dei prezzi degli smartphone in accoppiata con offerte cellulari specifiche, vi rimandiamo al comparatore di tariffe con smartphone incluso di SosTariffe.it, un servizio completamente gratuito e facile da utilizzare, che offre la possibilità di personalizzare le ricerche in base alle proprie esigenze e preferenze di utilizzo e di confrontare in pochi click tutte le offerte.