Recensioni

Cosa Compro. Huawei P9 e P9 Plus: nuovi top di gamma con doppia fotocamera Leica

di Silvio Spina |

L’Italia è il secondo mercato mondiale per la casa cinese e per questo sarà uno dei primi ad avere la nuova gamma.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La casa produttrice cinese Huawei sta per lanciare sul mercato globale, compreso quello italiano, i nuovi smartphone P9, attesissimi top di gamma del colosso asiatico presentati un paio di giorni fa a Londra. L’Italia è senza dubbio uno dei Paesi più importanti per la società: secondo gli ultimi dati ufficiali, infatti, è il secondo mercato mondiale subito dopo la Cina per Huawei e non a caso sarà uno dei primi ad avere la nuova gamma. Ma che cosa offrono i nuovi Huawei P9? Quali varianti saranno disponibili? Vediamoli!

Huawei P9 e P9 Plus…e in arrivo una variante Lite

I terminali Huawei P9 presentati ieri sono una versione standard con display da IPS NEO da 5,2 pollici con risoluzione Full HD (423 ppi) e una Plus con schermo Super AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione sempre Full HD (401 ppi). A giugno, invece, dovrebbe esordire una versione Lite che mantiene comunque la diagonale della versione classica da 5,2 pollici e stessa risoluzione, ma dovrebbe differire a livello tecnico, un po’ meno dotato dei fratelli maggiori per diversificare l’offerta e contenere i costi.

8 aprile cosa compro key4biz-huawei-p9-p9-plus (1)

Huawei P9 vs P9 Plus: differenze

Ma vediamo quali sono le principali differenze dei due modelli presentati ieri: entrambi offrono la connettività LTE, il Wi-fi, le connettività Bluetooth, USB Type-C e il GPS/A-GPS/GLONASS/BDS.

Peso e dimensioni sono senza dubbio più contenuti nel P9, mentre a livello di memoria interna e RAM abbiamo rispettivamente 64 GB e 4 GB per il P9 Plus e 32 GB e 3 GB per il P9 standard. In entrambi i modelli e presente lo slot per le microSD, fino ad una capacità massima di 128 GB.

Un’altra importante differenza è rappresentata dalla batteria: il Huawei P9 monta una batteria da 3000 mAh, mentre il P9 Plus da 3400 mAh. Quest’ultimo, inoltre, è compatibile con la tecnologia Fast Charging, ossia la ricarica rapida. Non abbiamo ancora dati ufficiali legati all’autonomia, ma pare che entrambi i prodotti consentano di raggiungere tranquillamente la fine della giornata senza troppi problemi con un uso normale.

Una feature implementata sul P9 Plus e non presente sul modello più piccolo è il Press Touch, una sorta di 3D Touch alla Apple che permette di accedere a menu delle app a seconda della pressione del dito sullo schermo

Fotocamera con ottica Leica

Punto di forza di entrambi i terminali è senza dubbio la doppia fotocamera posteriore con ottica Leica e sensori Sony da 12 Megapixel, con apertura f/2.2, flash dual tone, phase detection e autofocus a laser, in grado di catturare immagini sempre più definite e offrire una resa quasi professionale. Dotati di un processore d’immagine dual core dedicato e di un sensore di profondità, il nuovo sistema fotografico nato dalla collaborazione tra il colosso asiatico e il noto marchio leader nel settore della fotografia garantisce maggiore nitidezza, messa a fuoco e velocità di scatto. Tantissimi gli effetti e le funzioni, compresa la possibilità di scattare in formato RAW.

Il doppio modulo offre alte prestazioni anche in situazioni di scarsa luminosità, mentre la tecnologia IMAGESmart 5.0 offre la massima qualità in qualsiasi momento. Per quanto riguarda la registrazione video, si arriva ad un massimo di 1080p, quindi Full HD. Pare, invece, che non sia possibile catturare video in 4K.

Stessa fotocamera per entrambi anche sul frontale, un sensore da 8 Megapixel che dovrebbe garantire dei selfies perfetti anche con poca luce.

8 aprile cosa compro key4biz-huawei-p9-p9-plus (2)

Processore e sistema operativo

I due smartphone sono dotati di processore Huawei Kirin 955 octa-core, con architettura a 64 bit (4 x 2,4 Ghz e 4 core a 1,8 Ghz) che offrono prestazioni molto alte anche con un utilizzo intenso e pesante del dispositivo. Il sistema operativo è Android nella versione 6.0 MarshMallow, in accoppiata con l’interfaccia utente proprietaria di Huawei, la EMUI, qui in versione 4.1.

Design curati in ogni dettaglio

Anche per questa nuova gamma Huawei pone l’accento sul design, sempre più curato, moderno e all’altezza degli ultimi top di gamma sul mercato. Corpo in unibody con alluminio e vetro, spigoli tagliati a diamante, sensore di impronte digitali posto sul retro e spessore contenuto (solo 7 mm per tutti e due i modelli).

Il Huawei P9 viene venduto in Italia nelle colorazioni Titanium Grey e Mystic Silver, mentre il P9 Plus è disponibile nella tonalità Quartz Grey. Ma, come testimoniano alcuni video e foto ufficiali pubblicati online, dovrebbero arrivare anche altri colori: Ceramic White, Haze Gold, Rose Gold e Prestige Gold.

8 aprile cosa compro key4biz-huawei-p9-p9-plus (1)

Prezzo e data di lancio

Secondo le ultime info a disposizione, i preordini sarebbero già partiti, direttamente sul sito ufficiale di Huawei, mentre l’arrivo nei negozi è previsto tra un paio di settimane (alcune fonti riferiscono il 16 aprile, altre il 20): in ogni caso l’attesa non sarà troppo lunga. Arriviamo ora ai prezzi ufficiali per l’Italia di questi due interessantissimi smartphone: il Huawei P9 verrà venduto a 599 euro, IVA inclusa, mentre per il P9 Plus la cifra è di 749 euro.

Chi deciderà di prenotare dal sito avrà in regalo un corso di street photography curato da professionisti e docenti del settore, racchiuso in 8 DVD.

Il Huawei P9 sarà il vostro nuovo smartphone? Preferite altri marchi o sistemi operativi e, magari, sfruttare le promozioni delle compagnie telefoniche? In questo caso vi rimandiamo al comparatore gratuito di SosTariffe.it, facile da utilizzare e sempre aggiornato alle ultime novità commerciali: in pochi click, infatti, potrete trovare le migliori tariffe con telefono incluso, potrete confrontarle fin da subito e scegliere la soluzione più adatta alle vostre tasche ed esigenze.