Il lancio

Cosa Compro. Honor 8 in arrivo: specifiche da top a prezzo accessibile

Il nuovo smartphone Honor 8 verrà lanciato inizialmente sul mercato cinese a partire dal 19 luglio. A breve atteso l’arrivo in Europa.

di Silvio Spina |

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

E’ stato annunciato ufficialmente qualche giorno fa il nuovo smartphone marchiato Honor (un brand controllato dal colosso Huawei e che ha ottenuto un buon successo in diverse aree del mondo, Italia compresa), l’attesissimo Honor 8. Dopo il buon andamento del predecessore, l’Honor 7, il nuovo dispositivo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo tenta di ottenere risultati superiori seguendo la stessa formula, che unisce un hardware di ottimo livello a cifre davvero concorrenziali (se volete, invece, acquistare un telefono con marchio differente, potete dare un’occhiata alle migliori tariffe con smartphone incluso sul comparatore gratuito di SosTariffe.it, sempre aggiornato alle ultime novità e promozioni).

 

Design

 

Ma torniamo al protagonista di questo spazio: l’Honor 8 ha una qualità costruttiva di livello, grazie ad un’unione ben riuscita tra alluminio e vetro, che dà una sensazione “premium” sia al tatto che alla vista. Il telefono misura 145,5 x 71 x 7,45 mm e il peso supera di poco i 150 grammi. Il vetro copre anche la parte posteriore, dove è presente anche il sensore di impronte digitali di forma circolare.

 

Display

World IP Day 2018

 

Lo schermo del terminale è un pannello IPS LCD con diagonale da 5,2 pollici e una risoluzione “solo” Full HD: chi si aspettava un QHD forse resterà deluso ma potete star certi che la qualità resta molto alta, quasi impercettibile all’occhio umano rispetto ad una risoluzione 4K su dimensioni simile. E’ presente una protezione Corning Gorilla Glass 3 sul display per piccoli urti e graffi.

 

160711-honor-8-official-launch-3

 

Connettività e Reti

 

L’Honor 8 supporta le reti LTE (è un terminale dual sim), il Wi-fi (802.11, a/b/g/n/ac, dual band) il Bluetooth, l’NFC e il collegamento USB Type-C. E’ dotato, inoltre, di GPS/A-GPS/GLONASS e di radio FM. Alcune fonti riferiscono della presenza degli infrarossi, ma non siamo ancora certi al 100% di tale funzione.

 

Fotocamere

 

Nella parte posteriore abbiamo la doppia fotocamera da 12 Megapixel, apparentemente identica a quella che abbiamo imparato a conoscere sul Huawei P9, con un sensore a colori e uno monocromatico: in questo caso, però, non abbiamo il marchio Leica, quindi potrebbero essere delle lenti differenti, con delle differenze anche a livello di resa fotografica. Il doppio modulo è provvisto di dual tone flash, autofocus a laser e videoregistrazione a 1080p a 30fps.

 

La fotocamera anteriore è, come sul Huawei P9, da 8 Megapixel, con apertura ƒ/2.4. E’ dotata, inoltre, di LED flash, per ottenere degli scatti frontali più chiari anche in condizioni di buio o scarsa luminosità.

 

160711-honor-8-official-launch-1

 

Memoria interna e RAM

 

Il nuovo smartphone Honor 8 è dotato di 32 GB di memoria interna, con 3 GB di RAM. Viene rilasciata, inoltre, una variante più dotata, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria. In entrambi i casi è presente uno slot per l’espansione di microSD, fino ad una capacità massima di 256 GB (lo slot dovrebbe essere lo stesso per la SIM).

 

Processore

 

Il processore scelto per questo modello di smartphone è un octa-core HiSilicon Kirin 950, con clock a 2,5 Ghz e GPU Mali-T880 MP4. Non abbiamo ancora dei dati precisi sulle prestazioni del chipset, ma immaginiamo sia all’altezza della situazione, come la maggior parte degli ultimi prodotti di casa Honor/Huawei. Il processore dovrebbe essere un pelo inferiore all’HiSilicon Kirin 955 del top di gamma Huawei P9.

 

Sistema operativo

 

Il sistema operativo dell’Honor 8 è, ovviamente, Android, nella versione 6.0.1 Marshmallow. Come sugli altri modelli, il software è fortemente personalizzato dall’azienda, con l’interfaccia utente proprietaria EMUI 4.1.

 

Batteria

 

La batteria di questo telefono è da 3000 mAh, come su P9 e P9 Lite: su quest’ultimo le prestazioni in termini d’autonomia sono davvero altissime e sopra la media, con una durata maggiore anche rispetto al top di gamma P9. Speriamo che anche l’Honor 8 abbia un’ottimizzazione come sul P9 Lite, garantendo un’autonomia piena per tutta la giornata anche con un utilizzo intenso del dispositivo.

 

Prezzo e data di lancio

 

Il nuovo smartphone Honor 8 verrà lanciato inizialmente sul mercato cinese a partire dal 19 luglio: il prezzo di vendita della versione da 32 GB e con 3 GB di RAM, secondo il cambio attuale, avrà un costo di poco più di 300 euro, mentre la versione più performante da 64 GB, con 4 GB di RAM, dovrebbe avere un prezzo poco più alto, di circa 340 euro. Se le cifre venissero confermate, è senza dubbio molto più conveniente acquistare la variante da 64 GB: pagando qualche decina d’euro in più, infatti, si potrebbe avere un modello con prestazioni superiori e una capacità di archiviazione interna molto più generosa.

 

Le colorazioni disponibili saranno le seguenti: Pearl White (bianco), Sunrise Gold (oro), Midnight Black (nero), Sakura Pink (rosa) e Sapphire Blue (blu).

 

Per quanto riguarda, invece, il prezzo e la data di lancio in Europa e in particolare nel nostro Paese, per ora non sono state rilasciate informazioni ufficiali: attualmente sul sito ufficiale di Honor Italia non viene fatto alcun accenno al nuovo modello. Attendiamo, quindi, di avere maggiori dettagli nelle prossime settimane.

 

L’imminente lancio dell’Honor 8 ha come immediata conseguenza positiva l’abbassamento di prezzo dell’ormai ex top di gamma Honor 7: il prezzo ufficiale di questo dispositivo, infatti, cala a 299,99 euro, con uno sconto del 6% rispetto alla cifra standard. Chi è avvezzo agli acquisti online, tuttavia, potrà acquistare il telefono anche a prezzi inferiori su canali differenti (ad esempio, sul sito di Amazon Italia è possibile averlo pagando poco più di 220 euro, spedizione compresa).

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL