Recensioni

Cosa Compro. BlackBerry Priv: ecco il primo smartphone Android di BlackBerry

di Silvio Spina |

E’ alle porte anche in Italia il lancio del primo BlackBerry che gira su Android. Prezzo base fissato a 779 euro

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La forte crisi di RIM, meglio conosciuta con il nome del suo brand, BlackBerry, ha spinto più volte la società negli ultimi anni verso un baratro senza possibilità di ritorno, complice non soltanto la competitività e la capacità di rinnovamento delle società concorrenti, ma soprattutto le scelte sbagliate di medio-lungo periodo che hanno fatto quasi sparire il marchio dal mercato globale.

E ora, dopo aver tentato con BB10, il gruppo canadese ci riprova lanciando uno smartphone basato su piattaforma Android: un “matrimonio”, questo, più volte preannunciato e per molti auspicato, ma mai concretizzatosi, fino a quest’anno. E il frutto di questa partnership prende il nome di BlackBerry Priv, un touchscreen device dotato anche di tastiera QWERTY a scorrimento verticale, per non dimenticare l’anima produttiva e business del marchio.

Ma quali sono le specifiche di questo prodotto e cosa cambia rispetto agli attuali dispositivi dell’azienda in commercio? Vediamole subito nel dettaglio (vi ricordiamo che se volete avere maggiori informazioni su promozioni legate ad altri telefoni di società concorrenti, vi rimandiamo al comparatore di tariffe con smartphone incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it).

Il BlackBerry Priv viene presentato come un prodotto sicuro, differente dagli altri Android attualmente in commercio, pensato sia per un utilizzo Consumer, sia per il Business (una fascia di mercato, quest’ultima, un tempo in mano quasi totalmente a RIM). Il design, molto ben curato, è stato realizzato con l’uso di materiali di qualità ed è dotato di un’elevata ergonomia.

Display

Lo schermo del BlackBerry Priv è curvo su entrambi i lati, ha una diagonale di 5,4 pollici e una risoluzione di ben 1440 x 2560 pixel (ha una densità di pixel di 544 ppi). Si tratta di un AMOLED con protezione Gorilla Glass 4.

Connettività, Reti e Sicurezza

Il device supporta, ovviamente, le reti LTE (fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload), il Wi-fi, le connettività Bluetooth, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS e Bluetooth.

Come abbiamo accennato all’inizio, la sicurezza è una delle parole d’ordine di questo prodotto: il sistema DTEK, preinstallato sul terminale, è in grado di monitorare costantemente tutte le applicazioni presenti sul telefono e fornisce un reale quadro del livello di sicurezza. Non solo: sarà possibile personalizzare le opzioni sui dati a cui le applicazioni vorrebbero accedere oppure cancellare le informazioni registrate sul telefono da remoto nel caso in cui venga rubato o perso. Queste sono alcune delle possibilità offerte da DTEK.

blackberry priv2

Fotocamere

Il BlackBerry Priv dispone di due fotocamere: la principale, posta sulla parte posteriore della scocca, è da 18 Megapixel, con ottica Schneider-Kreuznach, apertura f/2.2, dual LED flash, touch focus e funzioni per la videoregistrazione in qualità 4K (risoluzione di 3840 x 2160 pixel). La fotocamera frontale, invece, è da 2 Megapixel, anch’essa di ottima qualità, in grado di catturare video in qualità HD (720p).

Memoria

La memoria interna di questo telefono si attesta a 32 GB, ma è possibile espanderla ulteriormente fino a ben 2 TB di capacità massima. Attualmente, però, le microSD in commercio consentono di raggiungere una memoria esterna massima di 200 GB.

RAM e Processore

La RAM di questo device è di 3 GB, mentre il processore è un esa-core Qualcomm Snapdragon 808 a 1,6 Ghz di frequenza e architettura a 64 bit, con GPU Adreno 418. Un’accoppiata che garantisce prestazioni di ottimo livello, che non hanno nulla da invidiare ad altri top di gamma in commercio, sia nell’uso standard che intenso.

 

Batteria

L’autonomia del BlackBerry Priv, garantita dalla batteria agli ioni di litio da 3410 mAh, è buona: si va da circa 15 ore in conversazione continua fino a 350 ore in stand by e anche con un utilizzo multimediale il dispositivo sembra comportarsi egregiamente.

blackberry priv3

Sistema operativo

Il BlackBerry Priv è il primo smartphone dell’azienda canadese a far girare il sistema operativo Android: è stata installata la versione 5.1.1 Lollipop, con tutta una serie di servizi Google preinstallata, come Contacts Sync, Calendar Sync, GMS Essentials, Android System WebView, Google Play Services, Widevine DRM libraries, FaceLock, Google Text-to-speech, Google Talkback, Exchange3Google.

Tastiere

Una delle caratteristiche che contraddistinguono il BlackBerry Priv dalla maggior parte dei concorrenti è la presenza di una tastiera QWERTY fisica: ha uno scorrimento verticale che la nasconde completamente dietro il display, ma non incide troppo negativamente sullo spessore totale (9,4 mm).

Prezzo e data di lancio

Attualmente lo smartphone BlackBerry Priv viene venduto sul mercato statunitense ad un prezzo di 699 dollari. Abbiamo anche i prezzi di altri paesi:

  • Canada: 899 dollari;
  • Germania: 799 euro;
  • Regno Unito: 559 sterline.

Per quanto riguarda il mercato italiano, l’azienda ha fatto sapere che il telefono verrà commercializzato a 779 euro. Su Amazon è possibile preordinarlo ma la spesa è superiore. La data precisa di arrivo in Italia è ancora da definire.

Insomma, il BlackBerry Priv, almeno per il prezzo lancio, non si discosta dai livelli delle altre case produttrici per quanto concerne i top di gamma: questa scelta viene criticata da molti, che speravano probabilmente in una cifra più aggressiva che avrebbe permesso a BlackBerry di tornare in corsa sul mercato smartphone, dopo anni di tentennamenti e crisi. C’è da dire, però, che la qualità del telefono, a partire dal design e dai materiali costruttivi, fino ad arrivare alle specifiche tecniche (display, fotocamera, processore, memoria, etc..) e al sistema di monitoraggio della sicurezza, è indubbia. Vedremo, quindi, se gli utenti premieranno BlackBerry con l’acquisto e se il Priv rappresenterà finalmente una vera rinascita della società.