La recensione

Cosa Compro. ASUS ZenFone 2 ZE500CL: smartphone Android a prezzi low cost

di Silvio Spina |

Lo smartphone ZenFone 2 ZE500CL della taiwanese ASUS offre un ottimo rapporto qualità-prezzo che varia fra 165 e 200 euro a seconda della memoria

Questa volta vi vogliamo segnalare uno smartphone considerato da alcune testate di settore piacevole sorpresa, grazie all’ottimo rapporto tra caratteristiche e prezzo: stiamo parlando dello ZenFone 2 ZE500CL, dispositivo della casa produttrice taiwanese ASUS, arrivato sul mercato a partire da marzo di quest’anno.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il prodotto è stato realizzato quasi interamente in plastica, materiali decisamente poco nobili ma comunque abbastanza resistenti: la scelta ha permesso alla società di tenere il prezzo finale ad un livello accessibile, senza però rinunciare troppo a livello di specifiche. Il design finale è senza dubbio non paragonabile ai top di gamma, tenendo conto di peso e spessore abbastanza “pronunciati”, ma a livello generale il risultato a livello estetico non è male e il tutto appare bilanciato e moderno, grazie anche ad una leggera curvatura della scocca.

 

 

Display

Lo ZenFone 2 ZE500CL di ASUS è dotato di uno schermo IPS con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD (quindi 1280 x 720 pixel), con una densità di pixel di 294ppi. Grazie alla protezione Gorilla Glass 3, inoltre, il display è abbastanza resistente a piccoli urti e graffi.

 ASUS 2

Connettività e rete

Il device supporta le reti LTE 4G (fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload), il Wi-fi, le connettività Bluetooth 4.0 e USB. Non manca il GPS/A-GPS/GLONASS. Da segnalare, inoltre, la presenza della radio FM.

 

Fotocamere

La fotocamera posteriore dell’ASUS ZenFone 2 ZE500CL è un modulo da 8 Megapixel, completo di autofocus, zoom digitale LED flash, HDR e funzionalità per il videorecording in Full HD (a 1080p a 30fps). La resa fotografica è abbastanza buona, in particolare nelle ore di massima luminosità. Purtroppo la qualità non è dello stesso livello negli scatti con scarsa luminosità, anche se questo è un problema di molti prodotti di fascia media ed economica. Il telefono è dotato, però, anche di una modalità “Luce Bassa” che, stando alle informazioni ufficiali, permette di fare foto e video del 400% più luminosi. Il software per la gestione della fotocamera è molto buono, con tante funzioni e settaggi per migliorare notevolmente le immagini.

La fotocamera frontale, invece, è da 2 Megapixel, più che sufficiente per effettuare delle videochiamate e delle videochat di qualità, o anche dei selfies ben fatti da condividere con amici e conoscenti sui principali social network.

 ASUS 3

Processore, RAM e software

Il processore dell’ASUS ZenFone 2 ZE500CL è un dual core Intel Atom Z2560 a 1,6 Ghz, mentre la RAM si attesta a 2 GB. Forse questo aspetto risulterà un po’ deludente, in particolare per quanto riguarda il chip: in molti, infatti, si aspetterebbero un quad-core, ormai presente in molte release di fascia media e medio-bassa, ma possiamo tranquillamente e dire che il rapporto con Android 5.0 Lollipop e con l’interfaccia utente ZenUI sviluppata dallo stesso colosso taiwanese è soddisfacente.

Il telefono è ben supportato sia per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo, sia per l’UI: quest’ultima è stata migliorata notevolmente, offrendo all’utente innumerevoli strumenti di personalizzazione che faranno la gioia degli utilizzatori più smanettoni. Tra i software preinstallati c’è da segnalare anche il browser targato ASUS, anch’esso ben fatto e dotato di interessanti funzioni, come ad esempio il salvataggio di pagine Web per poterle consultare anche in un secondo momento.

 ASUS 4

Memoria

La memoria interna del telefono varia a seconda del modello scelto: c’è una release da 8 GB e una da 16 GB. Molte recensioni e utenti consigliano l’acquisto della versione con più memoria interna, ma c’è comunque da dire che entrambe le varianti sono dotate di uno slot per microSD, su cui potranno essere utilizzate schede di memoria fino a 64 GB di capacità. Disponibili, inoltre 5 GB di spazio in cloud gratis attraverso il servizio ASUS WebStorage.

 

Autonomia

La batteria è un altro punto di forza dello ZenFone 2 ZE500CL: secondo i dati forniti dalla società, il device consente un’autonomia di 28 ore in conversazione e 360 ore in stand by. Non abbiamo informazioni, invece, sull’uso multimediale del prodotto, ma secondo dei test effettuati da alcuni siti Web, le prestazioni sono abbastanza soddisfacenti.

 

Prezzo

Il prezzo dello ZenFone 2 ZE500CL, come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, è molto interessante: la versione da 8 GB può essere acquistata a cifre che variano dai 165 ai 175 euro, mentre la release da 16 GB si può trovare a partire da 185 euro, nella maggior parte dei canali commerciali a poco meno di 200 euro. Pare che il device non sia presente nei listini delle compagnie telefoniche, quindi non potrà essere acquistato in abbinamento ad un’offerta o a contratto (se state cercando un pacchetto telefono-tariffa vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe cellulari con smartphone incluso di SosTariffe.it, completamente gratuito).

Se cercate, quindi, uno smartphone di fascia media dal prezzo al di sotto dei 200 euro, dotato di specifiche di tutto rispetto (schermo HD, fotocamera da 8 Megapixel, batteria dalla buona durata, buone prestazioni, ottima UI) l’ASUS ZenFone 2 ZE500CL è sicuramente un prodotto da tenere in considerazione, che non vi deluderà di certo nell’utilizzo e che vi consentirà di sfruttare al meglio tutte le features più ricercate di un telefono dalle funzioni avanzate, oltre che un alto livello di personalizzazione.

Unico appunto, già evidenziato sul paragrafo dedicato alla memoria: se potete, spendete qualche euro in più e acquistate la versione da 16 GB: con gli aggiornamenti del sistema operativo e con l’installazione di alcune applicazioni che non potranno essere trasferite sulla microSD, la versione da 8 GB potrebbe risultarvi troppo stretta in breve tempo. Nessun problema, invece, se siete degli utenti che hanno bisogno di pochissime app.