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Comunicazione interna, Vodafone Italia vince il Premio Assorel

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Vodafone Italia si è aggiudicata il primo posto del Premio Assorel nella categoria “Comunicazione Interna” grazie a “Un Passo Avanti”, il progetto realizzato con l’agenzia Network Comunicazione dedicato alla Diversity & Inclusion.

Vodafone Italia si è aggiudicata il primo posto del Premio Assorel nella categoria “Comunicazione Interna” grazie a “Un Passo Avanti”, il progetto realizzato con l’agenzia Network Comunicazione dedicato alla Diversity & Inclusion, che ha coinvolto centinaia di dipendenti per contribuire alla realizzazione dell’Agenda dell’Inclusione di Vodafone.

Il cuore di “Un Passo Avanti” si è concretizzato nel roadshow che si è svolto da maggio a novembre dell’anno scorso nelle 8 sedi di Vodafone Italia (Milano, Roma, Bologna, Catania, Napoli, Ivrea, Pisa, Padova), e che ha visto l’amministratore delegato di Vodafone Italia, Aldo Bisio, il Direttore delle Risorse Umane, Donatella Isaia, e il top management impegnati in prima persona ad incontrare centinaia di dipendenti con l’obiettivo di ascoltarli sui temi della diversità e dell’inclusione.

Durante il roadshow sono stati affrontati temi legati all’identità di genere, alle differenze tra generazioni, alla diversità di background personale e professionale e all’orientamento sessuale, per definire l’Agenda dell’Inclusione di Vodafone.

Durante ciascuna tappa del roadshow, infatti, per ognuna delle 4 aree – genere, generazioni, background e orientamento sessuale -, sono stati formati dei gruppi di discussione e individuati degli “inclusive leader”, persone con il compito di moderare e agevolare il dialogo e che, al termine dell’iniziativa, sono diventati dei veri e propri punti di riferimento e di ascolto sui temi dell’inclusione. Parallelamente, è stato aperto anche un gruppo su Yammer, la piattaforma social usata internamente, per postare foto, condividere spunti interessanti e proporre idee legate all’agenda dell’inclusione Vodafone.

Tra le iniziative principali realizzate grazie alle idee nate durante il roadshow: il riconoscimento dei diritti e del welfare per le unioni civili, il raddoppio dello smart working per le mamme e i papà al rientro dalla maternità/paternità, l’istituzione del Maternity Angel, una figura all’interno dell’azienda per tenere aggiornate le mamme in congedo e facilitare il loro rientro, le “ferie solidali”, per donare giorni di ferie ai colleghi in caso di particolari necessità di salute, e il progetto “Digital Ninja” che vede alcuni nativi digitali affiancare i colleghi più senior per aggiornarli nella continua evoluzione dell’ecosistema digitale.

Vodafone è tra le prime aziende in Italia ad aver introdotto politiche che favoriscono l’inclusione all’interno dell’azienda, e ad essersi impegnata formalmente con un “Inclusion commitment” per riconoscere e valorizzare la diversità come un fattore positivo di cambiamento, un modo per meglio interpretare i bisogni dei clienti, un incentivo per valutare le persone in base al merito e far emergere così diversi stili di leadership.