Cripto-valute

#Cashless, ‘Money2020’, cinque giorni a Las Vegas per parlare di ePayment e Bitcoin

di Geronimo Emili, Presidente CashlessWay |

Grande attesa per l’evento Money2020 che comincerà il 2 novembre a Las Vegas. Cinque giorni dedicati ai pagamenti elettronici. Tema centrale il Bitcoin e i suoi rapporti con l’ePayment.

#Cashless è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Waroncash.org.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

In ottobre tutto l’ambiente legato ai pagamenti elettronici ha fatto continuamente riferimento all’evento di Las Vegas, il Money2020 che comincerà il prossimo 2 novembre e che ospiterà per 5 giorni i principali operatori del settore mondiale organizzati in una serie di incontri decisamente interessanti. I numeri sono in linea con lo spirito americano: oltre 7500 iscritti per più di 2500 aziende e si contano 750 CEO provenienti da 60 paesi. Il programma prevede più di 500 speaker per una ventina di keynote, 100 sessioni di lavoro e oltre 100 conferenze stampa. Anche la presenza dei media è imponente oltre al fatto che la moderazione dei lavori è quasi sempre affidata a giornalisti di testate e broadcast nazionali.

Da sottolineare l’importanza che Money2020 dà quest’anno al tema Bitcoin, attraverso il programma parallelo (Bit)Coin World che ha l’obiettivo, dicono gli organizzatori, di mettere faccia a faccia due settori fino ad oggi piuttosto collegati, quello cioè delle cripto-valute con quello più tradizionale dell’ePayment. E lo fa invitando nomi di primo livello come i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, Jesse Powell di Kraken, Chris Larsen di Ripple, Tony Galippi di Bitpay, Nicolas Cary di Blockchain tanto per citare i più importanti.

Un’altra iniziativa parallela che vale la pena osservare è il Money2020 Hackathon, una 36ore non stop dove centinaia di talenti tra sviluppatori, designer e imprenditori sono invitati a sviluppare un app fintech utilizzando API, SDK e atri strumenti di una decina delle principali aziende del settore financial del mondo. Semplicità, creatività, impatto e design sono i parametri per scegliere il team vincitore assoluto che intascherà un premio di 20mila dollari; altri 5 premi da 5mila dollari saranno assegnati su altri criteri.

Io parto domani con un’agenda ancora tutta da organizzare per immergermi in questa kermesse cercando di riportare a casa novità, visioni e contatti preziosi per continuare e rinnovare il percorso di CashlessWay fatto non solo di lotta al contante ma soprattutto di proposte e soluzioni. Nel frattempo cercherò di raccontare direttamente da Las Vegas quello che vedo e che sento qui su Key4Biz e di tanto in tanto qualche veloce pillola sullo Storify che ho acceso appositamente. Consiglio anche di tenere d’occhio l’hashtag #Money2020 che già da giorni è molto attivo.