BIT2017 chiude i battenti e apre i riflettori sul turismo digitale

di Redazione | @Key4biz |

Ieri ha chiuso i battenti BIT2017, la Borsa Internazionale del Turismo.

Key4biz ha accompagnato l’evento milanese che ha fatto da vetrina del turismo, dell’accoglienza e dell’ospitalità italiane verso il mondo con 14 interviste sulle varie tematiche del turismo digitale di Alex Kornfeind (Digital Ambassador di BIT2017) a esperti del settore: Fabio Sonce, Marco Bianciardi, Andrea Casadei, Valeria Minghetti, Maurizio Goetz, Luca Caputo, Christian Tosolin, Edoardo Colombo, Alessandro Noto, Giovanni Sebastiano Cozza, Claudio Visentin, Andrea Camesasca, Daniele Masala, Raffaele Barberio.

Il turismo evolve sempre più velocemente. E’ un cambiamento il più delle volte determinato dagli stessi turisti e dall’utilizzo che questi fanno dei nuovi strumenti di comunicazione online – ha sottolineato Alex Kornfeind – Le tante App disponibili, la facilità delle prenotazioni online, l’utilizzo sempre più diffuso dell’ecommerce stanno cambiando rapidamente e radicalmente le strategie delle aziende che operano nel settore turistico, costringendo le destinazioni (ovvero gli operatoti turistici dei territori) ad inventare, con la filiera presente sul loro territorio, approcci e relazioni moderne per conquistare in modo innovativo il nuovo turista”.

Come Digital Ambassador di BIT2017  – ha proseguito Alex Kornfeind – ho proposto a BIT, per l’area digitale, un Advisory Board composto da professionisti del settore e non solo per affrontare temi quali: il marketing emozionale per attrarre nuovi clienti, le nuove filosofie del viaggio, la gestione della mente per affrontare fobie come, per esempio, la paura di volare. Poi ancora temi come la cybersecurity, la smart city per i nuovi turisti, le nuove politiche e i trend di mercato del Sud Italia. Infine, la promozione collaborativa della destinazione, la Web usability dei siti internet e la user experience, il mondo del food ed il marketing sportivo”.

Hai contato quante volte ho scritto “nuovo”, “nuove” e “nuovi”? – Ha scherzosamente segnalato Alex – Tante. Ma così è la ricerca soprattutto nel mondo dei viaggi sempre alla scoperta di “nuovi” orizzonti. Nelle risposte dei partecipanti all’Advisory Board Bit 2017 troverai argomentazioni, suggerimenti, indicazioni e case histories interessanti. Avrai modo di conoscere meglio volti e pensieri di un gruppo di professionisti che cercherà di disegnare un turismo migliore offrendo alle aziende spunti e opportunità per dialogare con un turista moderno, il nuovo turista”.

 

Buona lettura!

 

Vai alle interviste

© 2002-2017 Key4biz