MOBILITA' DEL FUTURO

Biocarburanti: in Grecia si ‘coltivano’ quelli per gli aerei (video)

di |

Un team di ingegneri agrari ha studiato, ad Aliartos, nella parte centrale della Grecia, i contenuti oleosi delle piante, i loro fattori di adattamento al clima mediterraneo e la resa dei raccolti. Recentemente, invece, ricercatori americani hanno individuato la possibilità di sintetizzare combustibili green a partire da un’alga.

 

Da tempo si parla di biocarburanti per aerei. Ricercatori della Woods Hole Oceanographic Institution – negli Stati Uniti – hanno individuato, per esempio, la possibilità di sintetizzare combustibili green a patire da un’alga, l’Isochrysis, che viene di solito utilizzata per la produzione di mangime per pesci.

Si tratta di una delle poche specie che contengono acidi grassi detti alchenoni, composti da lunghe catene di 37-39 atomi e che, secondo i ricercatori, possiedono ottime potenzialità proprio per la trasformazione in biocarburanti per aerei.

Ma c’è chi non va per mare e preferisce restare con i piedi ben piantati a terra. Come gli ingegneri agrari greci che ad Aliartos, nella parte centrale della Grecia, hanno studiato i contenuti oleosi delle piante, i loro fattori di adattamento al clima mediterraneo e la resa dei raccolti. Con un gassificatore, poi, i ricercatori hanno studiato gli scarti vegetali più adatti ad essere usati per un’efficiente produzione di energia.

Ma non sono gli unici esempi di ricerche che hanno come meta la mobilità del futuro.