Ultrabroadband

Banda ultralarga, Open Fiber sigla accordo con Inwit per il FWA della sua rete

di |

L'accordo prevede l'utilizzo da parte di Open Fiber delle torri di Inwit per le connessioni Fixed Wireless previste nella rete in via di progettazione.

Inwit, la società delle torri Tlc controllata al 60% da Tim, metterà a disposizione di Open Fiber, l’operatore in fibra wholesale only controllato da Enel (50%) e Cdp (50%), le proprie torri per realizzare una parte della rete OF che utilizzerà la tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) tramite frequenze in banda 26-28 Ghz.

E’ quanto prevede un accordo quadro firmato dalle due società.

Open Fiber si avvarrà dell’utilizzo di alcune delle 11mila torri che compongono il patrimonio infrastrutturale di Inwit (circa un migliaio) in cui è risultata vincitrice dei bandi di gara Infratel per la realizzazione di un’infrastruttura passiva a banda ultralarga nelle aree bianche dei Cluster C e D. I bandi prevedono il raggiungimento di 9,3 milioni di unità immobiliari in 16 regioni italiane più la provincia autonoma di Trento. Per alcune di queste, circa il 10% del totale, sarà impiegata la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), tutte le altre saranno raggiunte dalla fibra ottica fino a casa (Ftth).

Con la sua infrastruttura di torri capillarmente distribuita sul territorio nazionale, Inwit contribuirà ad una veloce realizzazione dell’infrastruttura FWA da parte di Open Fiber, che complessivamente prevede un fabbisogno di circa 5mila antenne da installare presso le reti degli operatori mobili.
Ai sensi dell’accordo, che non ha carattere di esclusiva per entrambe le parti, sarà Open Fiber a definire la quantità di siti da richiedere a Inwit in base alle proprie esigenze di progettazione della nuova rete.