criptovalute

App4Italy. La recensione del giorno, Investing.com

di Neosperience Team |

L’app di Investing.com nasce come emanazione diretta del sito omonimo che ogni giorno si occupa di tutto ciò che riguarda gli investimenti, criptovalute incluse.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di criptovalute. Il successo improvviso dei Bitcoin ha aperto il dibattito sull’importanza e l’opportunità di un sistema valutario che tagliasse i ponti con gli intermediari e con la sostanza fisica della moneta. La promessa insita in questo tipo di investimenti è di sicuro attraente ma comprendere come funziona il mondo delle cryptocurrency è tutt’altro che semplice. Investing.com è un ottimo punto di partenza.

Il business ha scoperto il valore della Blockchain, che è poi la tecnologia su cui si fonda il meccanismo dei Bitcoin e di tutte le altre valute digitali che sono emerse in pochissimo tempo. Il fenomeno, infatti, è molto più stratificato di quanto si possa pensare e, visto che di mezzo ci sono i soldi, è sempre bene avere un punto di riferimento.

L’app di Investing.com nasce come emanazione diretta del sito omonimo che ogni giorno si occupa di tutto ciò che riguarda gli investimenti, criptovalute incluse. Sotto lo stesso nome, peraltro, esistono due applicazioni complementari, la prima che tratta dei mercati canonici e la seconda (di cui ci occupiamo in queste recensione) dei mercati virtuali emergenti.

Chi è interessato a questo settore in ascesa ma decisamente ostico, troverà in questa applicazione tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni intelligenti. Non solo un tracking preciso dei prezzi e dei tassi di scambio, ma anche analisi precise dei trend storici dei digital asset, news dai mercati, normative, volumi di scambio, oltre alle capitalizzazioni di mercato delle cosiddette ‘altcoin’ (monete alternative).

Proprio come il sito, l’app si definisce come un aggregatore di diverse fonti informative (Investing.com, CoinDesk, NewsWire, Bitcoin Magazine, The Merkle, CryptoPotato, CryptoCoins News, Blockchain.com, Blog e così via) e permette anche all’utente di costruire il proprio portfolio da monitorare, con tanto di alert e notifiche sugli eventi più importanti, come le variazioni significative di prezzo.

Visto poi che il mercato delle criptovalute utilizza come standard il dollaro, Investing.com prevede anche una comoda funzionalità di convertitore, per confrontare i valori non solo rispetto alle altre valute tradizionali, ma anche rispetto alle altre currency digitali. In tutto sono oltre 1.300 le valute monitorate, dai Bitcoin ad Ethereum passando per Tether, Qtum, Litecoin e così via. Un valido aiuto per non perdersi – e non perdere i propri soldi.

Investing.com è un’app gratuita che prevede pubblicità e acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/investing-com-cryptocurrency/id1300186484?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.crypto.currency

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo