Learning Online

App4Italy. La recensione del giorno: CreativeLive

di Neosperience Team |

Mentre la maggior parte delle piattaforme di learning online (Coursera, Udacity, per citarne due) si propongono come collettori di corsi realizzati e tenuti da entità terze, come le università, CreativeLive assume il ruolo di vera e propria scuola online.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Uno dei meriti più evidenti della diffusione di Internet e delle connessioni mobile è la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, ovunque ci troviamo. Il riferimento è soprattutto al fenomeno dei MOOC (Massive Open Online Courses), di cui abbiamo già parlato in passato. CreativeLive, piattaforma nata nel 2010, si inserisce in questo filone ma presenta delle caratteristiche che la rendono unica.

La prima, e più evidente, è la sua estrema specializzazione. Mentre la maggior parte delle piattaforme di learning online (Coursera, Udacity, per citarne due) si propongono come collettori di corsi realizzati e tenuti da entità terze, come le università, CreativeLive assume il ruolo di vera e propria scuola online.

Questo si traduce in tre elementi fondamentali:

  • CreativeLive è specializzata nell’insegnamento delle materie artistiche, termine inteso in senso ampio a comprendere fotografia, videomaking, design, arte, musica.
  • CreativeLive si appoggia non a istituti esterni ma a professionisti riconosciuti del settore, persone che vivono e respirano la propria arte, inclusi vincitori di Grammy, Oscar e Pulitzer.
  • CreativeLive funziona secondo un meccanismo molto particolare (sessioni live dagli studi di produzione), e si finanzia non come i classici MOOC ma secondo un modello freemium.

Quanto detto finora già basterebbe per rendere questo servizio – e relativa app – davvero imperdibile. Ma dobbiamo aggiungere che CreativeLive non dimentica chi non ha la possibilità di pagare per i corsi, o magari non ha il tempo di seguire in diretta le lezioni.

Per i primi mette a disposizione una lezione gratuita al giorno, scelta tra i diversi settori professionali. Per i secondi ha realizzato un archivio su 5 canali, che permette di ritrovare tutti i contenuti a qualsiasi ora del giorno (ma anche di salvare i preferiti per non perdersi la partenza della sessione On Air).

L’organizzazione dell’app mobile funziona come una sorta di magazine, tanto per tenere fede alla vocazione creativa del servizio. L’unico ‘minus’ di CreativeLive, al momento, è la sua disponibilità limitata. Ovvero, siete i benvenuti su computer e dispositivo iOS, ma se avete un Android al momento siete tagliati fuori. In attesa che gli sviluppatori pongano rimedio, non possiamo che consigliarvi questa app.

CreativeLive è un’app gratuita (i corsi sono in modalità freemium), disponibile per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/creativelive/id909481314?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo