e-learning

App4Italy. La recensione del giorno: EdX

di Neosperience Team |

EdX è uno degli esponenti più nobili del fenomeno dei MOOC (Massive Open Online Courses), ovvero corsi che si tengono online, spesso on-demand, e aperti a chiunque voglia approfondire la conoscenza di un determinato argomento.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

EdX ci ricorda che non si smette mai di imparare. Questa massima è ancora più vera in un mondo competitivo e in continua corsa come quello in cui viviamo. Chi si ferma è davvero perduto, e allora non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza dell’apprendimento, con ogni mezzo possibile.

Certo, non tutti hanno la possibilità – in termini di tempo o denaro – di frequentare un MBA, ma oggi la tecnologia mette a disposizione di tutte le esigenze le aule virtuali delle migliori università del mondo. EdX è uno degli esponenti più nobili del fenomeno dei MOOC (Massive Open Online Courses), ovvero corsi che si tengono online, spesso on-demand, e aperti a chiunque voglia approfondire la conoscenza di un determinato argomento.

Il funzionamento dei MOOC è semplice: le istituzioni universitarie creano dei programmi pensati appositamente per chi vuole seguire online, e li mettono a disposizione sulle piattaforme come EdX, che fanno dell’e-learning la propria ragione di vita. Gli utenti possono quindi accedere alla piattaforma o scaricare l’app e iscriversi ai corsi (o anche solo a un modulo degli stessi).

Alcuni corsi hanno un costo, che non è mai eccessivo. Il singolo modulo di solito è gratuito. Il valore aggiunto dell’acquistare il corso intero di specializzazione è la possibilità di avere un riscontro diretto da parte dei professori e, cosa non da poco, di ricevere un attestato di qualifica. Poter fare tutto questo in mobilità, nei tempi morti o quando si è sui mezzi pubblici, è un’opportunità da non perdere.

Da parte sua EdX ci mette un’impostazione grafica molto semplice e pulita, una user experience improntata alla facile reperibilità dei contenuti, e una stabilità che permette di avere una buona qualità dei video anche in condizioni di scarsa connettività. Senza contare che l’app consente di scaricare intere lezioni per poterle visualizzare offline.

Le istituzioni coinvolte nel progetto sono più di settanta, e includono nomi noti come Harvard, Microsoft, Berkeley, MIT. Il focus è più generalista rispetto ad altre app specifiche come Udacity (dedicata a chi si occupa di materie scientifiche). Il catalogo di corsi è davvero sterminato e in continua evoluzione. Non ci sono più scuse.

EdX è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.edx.mobile

https://itunes.apple.com/us/app/edx/id945480667?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo