blockchain

App4Italy. La recensione del giorno, AirFox

di Neosperience Team |

AirFox, una app basata su una piattaforma blockchain chiamata Airtoken è stata lanciata in Brasile da una società di servizi finanziari.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Milioni di persone in Brasile e circa due miliardi nel mondo non hanno accesso ai tradizionali servizi finanziari, e questo spesso comporta la impossibilità di affrontare una spesa urgente come per esempio: una emergenza medica.

AirFox, una app basata su una piattaforma blockchain chiamata Airtoken è stata lanciata in Brasile da una società di servizi finanziari. Disponibile per ora solo in Brasile e solo su Android, per offrire a milioni di persone una possibile soluzione finanziaria in caso di bisogno, necessità normalmente difficilmente soddisfatta da una banca tradizionale.

Per accedere ai servizi della app è necessario creare un account, una volta iscritto l’utente, può richiedere un prestito o effettuare un altro servizio.

La maggior parte degli utenti ha ricevuto la risposta dopo solo pochi giorni, la fonte di questo dato è il feedback degli utenti che hanno fatto richiesta per un prestito e che hanno poi risposto a support@airfox.com. La piattaforma di prestito AirFox abbina fondi di risparmiatori, raccolti sul mercato mondiale, a richiedenti prestito. Per ora il servizio è confinato in Brasile ma il prossimo passo saranno le richieste di microcredito dei paesi emergenti.

La società finanziaria che ha uffici a Boston, San Paolo e San Francisco, è in grado di offrire in maniera trasparente e chiara, grazie alla piattaforma blockchain usata, piccoli prestiti a tariffe competitive rispetto alle banche tradizionali. Gli utenti che aderiscono alla piattaforma, per poter fare domanda per un microcredito, devono condividere il proprio profilo mobile con AirFox e iniziare a costruire il proprio punteggio di microcredito tramite l’uso quotidiano dello smartphone, acquisendo ( anche gratuitamente) ed  utilizzando AirTokens sulla blockchain di Ethereum.

Gli utenti di AirFox sono divisi in gruppi a basso e ad alto rischio, per permettere ai finanziatori peer-to-peer interventi mirati, tramite Ethereum nella piattaforma di prestito AirFox.

L’app AirFox, ha una interfaccia molto semplice e poche funzioni (ma chiare): deposito fondi, trasferimento peer-to-peer, pagamento bollette, ricariche telefoniche ed abbonamenti per trasporti. La novità di questa app è l’accesso al microcredito saltando le normali procedure bancarie, ma per ottenerlo è necessaria almeno la condivisione di due amici. Infine, è da sottolineare che la restituzione del prestito, come hanno dimostrato i dati finora raccolti ha una alta probabilità di successo.

Per ulteriori informazioni:www.airfox.com

AirFox è un’app gratuita disponibile per Android.

Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mgensuite.airfox.recharge&referrer=utm_source%3Dairfoxdotcom

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo