La gara

Accenture, al via i Tech Awards 2017: le startup a caccia di millennial

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È la generazione che spenderà di più sul mercato prodotti e servizi. Accenture Consumer Tech Awards 2017 premia le aziende innovative in grado di ‘ingaggiare’ meglio questa fascia di consumatori. Candidature aperte fino al 10 febbraio.

Entro il 2018 la generazione del millennial, cioè dei nati tra la fine degli anni ’80 del secolo scorso e i primi anni 2000, rappresenterà un quarto della popolazione mondiale e avrà un’elevata capacità di spesa. Ne consegue una crescente attenzione del mondo imprenditoriale, di investitori e innovatori, che vedono in questi giovani creativi e techfriendly, molto esigenti sul mercato, una grande opportunità di business.

Nei giorni scorsi sono state aperte le candidature per gli Accenture ConsumerTech Awards, contest per startup dedicato proprio alla fascia di consumatori che ricade nella categoria altrimenti definita “Generazione Y. Il concorso, infatti, premierà le realtà che permettono di migliorare l’interazione tra questa classe di utenti e i brand, con un’attenzione particolare a customer experience e personalizzazione di servizi e prodotti.

È possibile candidarsi oline fino al 10 febbraio 2017.

Le aziende selezionate per la fase finale potranno presentare i propri progetti il 28 febbraio a New York, davanti ad una giuria composta da imprenditori, manager, influencer e investitori finanziari. I vincitori saranno annunciati il 2 marzo a New York, in occasione del “Millennial 20/20 Summit”, un evento sponsorizzato da Accenture, Forbes e CNBC.

Essendo i millennial molto sensibili alla questione della sostenibilità ambientale, del design e dell’usabilità, della personalizzazione dei servizi e molto esigenti in termini di qualità degli stessi, ecco le quattro le categorie in cui le startup dovranno cimentarsi:

  • Millennial Shopper: Soluzioni che forniscono una maggiore comprensione del comportamento e della domanda dei consumatori, miglioramenti in product design, distribuzione, stock management e logistica, o che consentono una crescita nel flusso di visitatori, vendite e offerta di prodotti – sia online che offline.
  • Millennial Consumer: Soluzioni che permettono di fidelizzare i consumatori ad un brand e incrementarne gli acquisti; personalizzare la brand experience o ancora che consentono alle aziende di essere più flessibili nel rispondere ed adattarsi agli stili di vita dei loro clienti.
  • Millennial Traveller: Soluzioni che migliorano la customer experience nel settore Travel&Hospitality, quindi il servizio al cliente o riducono i costi operativi.
  • Millennial Driver: Soluzioni che permettono di ridurre l’impatto ambientale legato all’utilizzo delle auto, che arrichiscono l’esperienza d’acquisto o il post-vendita per il settore, migliorando i servizi di connettivitá nel veicolo.