i trend

Accenture, i 5 trend tecnologici che le aziende non possono ignorare

di |

La Accenture Technology Vision identifica 5 trend tecnologici utili alle aziende per costruire le partnership di successo nell'economia digitale. Alessandro Marin (Accenture Italia): 'Il mondo di oggi si sta riplasmando intorno all'innovazione digitale e, per estensione, intorno alle aziende che forniscono i servizi'.

I rapidi progressi nell’Intelligenza Artificiale (IA), come in altre tecnologie innovative, stanno accelerando la formazione di imprese intelligenti, dando modo alle aziende di aumentare il grado di connessione con la quotidianità delle persone. È quanto emerge dalla Accenture Technology Vision 2018, il rapporto annuale di Accenture sui trend tecnologici che rivoluzioneranno il business nei tre anni a venire. Tuttavia, per capitalizzare le opportunità di crescita e avere allo stesso tempo un impatto positivo sulla società, c’è bisogno di una nuova leadership che privilegi il senso di fiducia e di responsabilità.

Il rapporto di quest’anno, “Intelligent Enterprise Unleashed: Redefine Your Company Based on the Company You Keep”, evidenzia come i rapidi progressi in tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA), gli analytics evoluti e il cloud, consentano alle aziende non solo di creare prodotti e servizi innovativi, ma di cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo. Questo, a sua volta, sta trasformando i rapporti delle aziende con i clienti e i partner commerciali.

La Accenture Technology Vision identifica cinque trend tecnologici emergenti che le aziende non possono ignorare se vogliono costruire le partnership necessarie per avere successo nell’economia digitale di oggi:

  • Citizen AI: educare l’Intelligenza Artificiale a beneficio del business e della società. Man mano che le capacità dell’IA vengono formate, cresce il loro impatto positivo sulla nostra vita. Le aziende che cercano di capitalizzare il potenziale dell’IA devono prendere atto di questo e continuare a svilupparla in modo che agisca come un referente responsabile del loro business.
  • Extended Reality: l’annullamento delle distanze. Le tecnologie della realtà virtuale e aumentata stanno trasformando il nostro modo di vivere e lavorare, eliminando la distanza tra le persone, le informazioni e le esperienze.
  • Data Veracity: l’importanza della fiducia. Le aziende hanno trasformato il loro modo di operare basandosi sempre di più sull’analisi dei dati. Questo comporta per loro un nuovo tipo di vulnerabilità: quella causata da dati imprecisi, manipolati o corrotti, che producono informazioni aziendali distorte e decisioni sbagliate. Per affrontare questa sfida, le aziende devono perseguire un doppio obiettivo: massimizzare la veridicità e minimizzare i rischi della manipolazione dei dati.
  • Frictionless business: costruito per partnership su larga scala. Per crescere le aziende hanno bisogno di partnership basate sulla tecnologia, ma i loro sistemi legacy non sono progettati per sostenere collaborazioni su larga scala. Per potenziare al massimo l’Impresa Intelligente e connessa, le aziende devono prima riprogettare sé stesse.
  • Internet of Thinking: creare sistemi intelligenti distribuiti. Le aziende stanno investendo molto sui sistemi intelligenti che utilizzano la robotica, l’IA e le esperienze immersive, ma per dare vita a questi sistemi bisognerà non solo aggiungere competenze chiave e capacità di forza lavoro, ma anche modernizzare le attuali infrastrutture tecnologiche.

“Ormai la tecnologia è integrata nella nostra quotidianità e sta ridisegnando ampi settori della società”, ha dichiarato Alessandro Marin, Senior Managing Director di Accenture Technology in Italia. “Per lo stesso processo per cui le città si sono sviluppate intorno ai porti e poi alle ferrovie, e la vita della gente si è trasformata con l’elettricità, il mondo di oggi si sta riplasmando intorno all’innovazione digitale e, per estensione, intorno alle aziende che forniscono i servizi. Questo richiede un nuovo modo di relazionarsi, costruito sulla fiducia e sulla condivisione di una grande mole di informazioni; uno scambio che consente di offrire servizi sempre più connessi ai bisogni dei clienti e delle aziende”, ha concluso Marin.

Accenture ha intervistato più di 6.300 dirigenti aziendali e IT executive in tutto il mondo. Più di quattro intervistati su cinque (l’84%) sono d’accordo sul fatto che, attraverso la tecnologia, le aziende si stanno integrando sempre di più nella nostra quotidianità.

Per quasi 18 anni Accenture ha sistematicamente studiato l’intero panorama aziendale per identificare i trend tecnologici emergenti in grado di trasformare le aziende e i settori industriali. Per ulteriori informazioni sul rapporto di quest’anno, visitate www.accenture.com/technologyvision o seguite le conversazioni su Twitter con #TechVision2018.