Report

Accenture, 5 trend digitali del mercato Aerospace & Defense

di |

Il digitale rappresenta una grande occasione per accrescere gli utili dell’Aerospace & Defence, ma il settore è in bilico tra grosse opportunità e forti minacce.

Il settore dell’Aereospace & Defense si sta fortemente orientando verso una profonda trasformazione: le nuove tecnologie sono sempre più dirompenti – pensiamo, ad esempio, all’Intelligenza Artificiale e alla Blockchain – e la quasi totalità degli executive del settore (97%), intervistati da Accenture a livello globale, è convinto che il digitale sarà in grado di abilitare una rapida e significativa evoluzione del business.

Le potenzialità del digitale non sono però ancora state sfruttate completamente: secondo la ricerca di AccentureIndustry X.0 2017”, a livello globale solo il 9% delle aziende del settore è riuscita a sfruttare le innovazioni per migliorare in modo sensibile l’efficienza operativa che e favorire la crescita.

D’altra parte, il mercato Aereospace & Defense sta vivendo un momento complesso a causa di forti pressioni esterne che spingono verso una maggiore efficienza e un’innovazione più veloce, come la necessità di indirizzare la domanda dei mercati emergenti e di affrontare una competizione più agguerrita, non più  proveniente solo dall’interno dell’industria. È un settore che stenta a crescere dal punto di vista economico: si prevede, infatti, che la spesa globale del settore della Difesaresti piatta a 441 miliardi di dollari o in timida crescita per i prossimi 5 anni.

Sono questi i principali risultati dello studio Accenture Aerospace & Defense Technology Vision 2017, che traccia una fotografia di un settore in bilico tra grandi opportunità e forti minacce.

Il settore aerospaziale e della difesa sta entrando in una nuova era: l’81% degli executive ritiene, infatti, che le loro imprese stiano entrando pienamente nella categoria delle nuove industrie digitali. Gli investimenti tecnologici non rappresentano una scelta, quanto piuttosto una strada obbligata: l’89% riconosce quanto la tecnologia possa essere utile per guidare nuovi livelli di efficienza, nuove fonti di crescita e la creazione di esperienze personalizzate.

A rendere difficoltosa una trasformazione in chiave digitale contribuisce l’arretratezza degli attuali modelli operativi e di relazione con i clienti che, secondo il 74% degli executives, sta soffocando la produttività e l’innovazione.

 

I cinque trend chiave dell’Aerospace & Defense, secondo l’Accenture Technology Vision

 

  1. AI (Artifical Intelligence) è la nuova UI (User Interface): Due terzi dei dirigenti dei settori aereospaziale e della difesa è convinto che l’intelligenza artificiale avrà un forte impatto su entrambi i segmenti.
  2. Il potere degli ecosistemi: le aziende stanno cercando di integrare sempre più le loro funzionalità di core business con terze parti e con le loro piattaforme. Il 67% dei dirigenti crede che il vantaggio competitivo non sarà determinato dalla forza della propria azienda presa singolarmente, ma dalla forza dei partner scelti.
  3. Il mercato dei talenti: il 90% dei dirigenti intervistati ritiene che le aziende si trovano oggi sotto forte pressione sul tema dell’innovazione per quanto riguarda la gestione della forza lavoro e della propria struttura aziendale. Il 74% dei manager del settore, inoltre, ritiene che la burocrazia aziendale ritardi nettamente la produttività e l’innovazione.
  4. Progettare per le persone: la nuova frontiera delle esperienze digitali è considerata una tecnologia progettata specificamente per il comportamento umano di ciascun individuo, Di conseguenza, l’84% dei dirigenti concorda sul fatto che sia necessario comprendere non solo dove le persone si trovano oggi, ma anche dove vorranno essere in futuro, facendo leva sulla tecnologia come guida. Progettare esperienze attorno ai bisogni umani risulta essere sempre più importante: il 79% dei rispondenti pensa che le imprese potranno realmente attingere da ciò che motiva il comportamento umano ed offrire a ciascun cliente un’esperienza su misura.
  5. L’inesplorato: l’81% dei dirigenti in campo Aereospace & Defense ha compreso come la tecnologia non sia più finalizzata solo alla creazione di nuovi prodotti e servizi, ma sia decisiva per definire l’intera strategia di business. L’81% degli intervistati, inoltre, si sta mobilitando per sanare il gap tecnologico a livello di regolamentazione delle cosiddette aree grigie.

Tra gli altri elementi importanti che stanno influenzando il settore:

  • Raddoppia la domanda per la ricerca di nuovi talenti nei campi della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM);
  • Il settore aereospaziale genera una quantità di dati senza precedenti (si pensi che un solo volo è in grado di generare un terabyte di dati operativi) ed è continuamente alla ricerca di nuovi insights relativi ai dati operativi con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni di supporto e ridurre i costi.

Norberto Cibien, Managing Director, Aerospace & Defense, di Accentutre ha così commentato: “La trasformazione digitale rappresenta, per il settore A&D, un’occasione senza precedenti per ripensare ad alcuni degli elementi fondanti dell’attuale modello di business: grazie al digitale, sarà possibile studiare modi nuovi per ottimizzare la supply chain, ridurre il time to market e aumentare i ricavi. Molte aziende si stanno interrogando, infatti, su come riuscire ad utilizzare le nuove tecnologie per generare e sostenere migliori risultati di business: ogni impresa dovrà valutare attentamente quali investimenti realizzare, affinché il digitale riesca ad essere davvero di supporto alle attività chiave”.