Finanziare le smart city, bando dell’Osservatorio ANCI per le città del Sud

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Invito dell’Osservatorio Smart City ANCI e di Studiare Sviluppo del MEF a presentare proposte nell’ambito dell’iniziativa ‘Efisio, finanziare città intelligenti’ dedicata alle aree urbane del Mezzogiorno.

Italia


Smart City Mezzogiorno

Le smart city rappresentano oggi un nuovo terreno di convergenza per una molteplicità di aspetti e attori della vita urbana. Un inedito perimetro collaborativo in cui devono integrarsi tecnologie e nuove applicazioni, governance urbana e miglioramento della qualità di vita, nuove partnership pubblico-private e modalità innovative di finanziamento dei progetti.

 

In tale panorama, nell’ambito del Progetto EPASEmpowerment delle pubbliche amministrazioni regionali e locali nell’attuazione di strumenti di ingegneria finanziaria, si inserisce il la call for proposal sulle smart citiers EFISIO, FINANZIARE CITTÀ INTELLIGENTI, lanciata ieri dall’Osservatorio Smart City dell’ANCI e Studiare Sviluppo, Società in house del Ministero dell’Economia e Finanze.

 

Per essere ammessi al bando, la proposta progettuale deve essere compresa nei seguenti ambiti tematici di applicazione: smart buildings, smart government, smart energy, smart living, smart mobility/transport.

 

L’iniziativa (finanziata dal Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema – PON GAS FSE) prevede numerose attività relative al tema del finanziamento delle città intelligenti, in particolare la sperimentazione di “un’azione di accompagnamento alle città e ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza per orientare in maniera efficace le amministrazioni locali a pianificare finanziariamente investimenti in ambito Smart Cities e scegliere il giusto mix tra

fonti e strumenti finanziari“.

 

Nello specifico, sono quattro gli obiettivi prioritari:

• fornire supporto alle amministrazioni locali per preparare e realizzare investimenti negli

ambiti propri delle Smart Cities;

• aiutare a superare il gap di capacità tecnica nell’ambito della pianificazione finanziaria degli

interventi di sviluppo locale;

• colmare il gap tra la pianificazione e l’implementazione di azioni e progetti bancabili;

• accelerare i progetti di investimento in ambito smart Cities attraverso l’utilizzo di esempi e

schemi di azione replicabili

 

Si potrà inviare la domanda di partecipazione fino al 6 maggio 2014. E’ possibile scaricare l’intera documentazione direttamente dai siti istituzionali di Studiare Sviluppo (www.studiaresviluppo.it), Osservatorio Nazionale Smart City (http://osservatoriosmartcity.it/), ANCI (www.anci.it) , FORUM PA (www.forumpa.it) e CITTALIA Fondazione ANCI Ricerche (http://www.cittalia.it/).

 

(F.F.)