#MWC13: presentata la ‘Smart city app’ di Telecom Italia ed Expo 2015 per vivere Milano in Realtà Aumentata

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Realtà aumentata e visual search: Marco Patuano, ‘un sistema articolato e intelligente di servizi digitali che rivoluziona il modo con cui il visitatore entra in relazione con l'ambiente”.

Italia


Smart AR

L’Esposizione universale di Milano del 2015 occuperà una superficie indicativa di 110 ettari e saranno migliaia gli appuntamenti con gli espositori, gli eventi culturali e gli spettacoli organizzati durante i sei mesi della manifestazione. Centinaia di spazi espositivi attireranno milioni di persone da tutto il mondo e offriranno a loro volta nuove occasioni di scambio e di conoscenza. Per non perdersi niente di questa grande Expo milanese, arricchendo ulteriormente l’esperienza del visitatore, Telecom Italia e la società Expo 2015 hanno ideato la Smart City App per l’accesso avanzato all’ampia gamma di servizi offerti in occasione del lungo evento.

 

Un servizio chiave per fornire informazioni, suggerimenti e dati su Expo 2015, sui Paesi partecipanti, sul territorio cittadino e nazionale, sui partner e tutti gli attori coinvolti. Lo scopo è assicurare una relazione costante con il visitatore, anche attraverso le reti di connettività mobile di nuova generazione LTE e i dispositivi più evoluti, che garantiranno esperienze sempre più coinvolgenti e complete.

 

La presentazione del prototipo è avvenuta ieri al Mobile World Congress in corso a Barcellona, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, e dell’Amministratore Delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, per testimoniare l’ulteriore step evolutivo della partnership avviata tra le due aziende finalizzata alla realizzazione della Digital Smart City Expo 2015: un nuovo modello di città del futuro in grado di coniugare servizi tecnologici innovativi e sostenibilità ambientale.

 

Si tratta di una soluzione innovativa tesa ad arricchire ed espandere l’insieme di applicazioni in via di sviluppo per l’Expo, ha spiegato Patuano: “La fruizione in ambito mobile di contenuti tecnologicamente evoluti, legati all’evento e alla città di Milano, è una delle peculiarità della prossima esposizione universale e rappresenta una delle nuove modalità di accesso ai contenuti dello spazio urbano ed espositivo, un sistema articolato e intelligente di servizi digitali che rivoluziona, migliorandolo, il modo con cui il cittadino/visitatore entra in relazione con l’ambiente che lo circonda“.   

 

La Smart City App, ha dichiarato Sala, “Dà voce a un nuovo modo di pensare e di entrare in contatto con culture ed esperienze differenti che trasmetteremo agli oltre 20 milioni di persone attese durante la loro visita“, ma con una peculiarità: “La tecnologia non condizionerà la vita del visitatore ma sarà al suo servizio“.

 

Un’applicazione che entrerà a far parte del grande lascito dell’Expo alla città di Milano e che sarà accessibile dai cittadini anche successivamente alla chiusura dell’evento. Nel dettaglio, il primo prototipo della Smart City App, realizzato in collaborazione con le società specializzate Telecom Design e Click’n’Tap, integra tecnologie innovative come la Realtà Aumentata e il Visual Search, grazie alle quali è possibile vedere Milano oggi ed Expo 2015 domani in modo sorprendente, unendo la visione reale ad animazioni e contenuti multimediali che accrescono l’esperienza del cittadino e del turista. Inoltre, questa applicazione consente di sperimentare una maggiore interattività social, con modelli di comunicazione visuali (urban painting) e la creazione di percorsi condivisi con i propri amici, con chi ha già vissuto le stesse esperienze o intenderà farle (personal assistant).

 

Le soluzioni innovative testate in questa prima fase serviranno allo sviluppo di un ricco set di servizi e contenuti di elevato valore tecnologico da consumare in mobilità, a supporto di diverse finalità culturali, commerciali e turistiche, in grado di offrire un’esperienza all’insegna della digitalizzazione e con lo scopo di trasformare Expo 2015 in una Smart city aperta a tutti.

(f.f.)