Tecnologie per la sorveglianza e la sicurezza: accordo tra Gruppo Finmeccanica e Expo 2015

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Giuseppe Orsi: “Tra gli obiettivi principali di Finmeccanica vi è quello di diventare partner tecnologico di riferimento per le città che intendano evolvere verso modelli di Smart City

Italia


Sicurezza Smart

Per la prima volta in Italia si avrà un esempio di implementazione sul campo di servizi Smart, Safe and Secure City. Grazie alla partnership tra Gruppo Finmeccanica e Expo 2015, l’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, saranno adottate e sviluppate soluzioni per la sorveglianza e la protezione del sito espositivo, dei padiglioni e delle altre infrastrutture, nonché per la sicurezza degli operatori e dei visitatori.

 

L’accordo, del valore di 28,3 milioni di euro, prevede la fornitura “chiavi in mano” di un centro operativo in grado di monitorare e sorvegliare il grande evento milanese sotto il profilo della sicurezza, raccogliendo, integrando e rappresentando i flussi di informazioni da sistemi eterogenei per renderli fruibili agli operatori di EXPO 2015, oltre che interoperabili rispetto ad altre organizzazioni attive sul territorio.

 

Gli addetti alla sorveglianza potranno avvalersi di una rappresentazione satellitare cartografica in 3D del sito espositivo (realizzata da e-Geos, società partecipata da Finmeccanica), che consentirà una vera e propria immersione virtuale nell’ambiente da monitorare per una migliore comprensione dello scenario e, pertanto, una maggiore efficacia operativa.

Il centro operativo sarà costituito da una piattaforma aperta/service oriented, grazie alla quale gli operatori potranno utilizzare applicativi specifici per la gestione e la localizzazione dei mezzi e delle persone sul campo, per il monitoraggio dei flussi di visitatori al fine di prevenire assembramenti eccessivi e situazioni potenzialmente critiche per la sicurezza, nonché per la gestione di eventuali emergenze.

 

Un sistema per le comunicazioni professionali sicure a standard, comprensivo di 500 apparati radio e relativa infrastruttura di rete, integrato con una piattaforma avanzata proprietaria, denominata PERSEUS, che garantirà le comunicazioni e lo scambio di dati e informazioni fra la rete TETRA e altri network commerciali eterogenei esistenti e di quarta generazione mobile (LTE).

 

Finmeccanica fornirà, infine, micro-camere termiche uncooled di ultima generazione sviluppate dalla società controllata statunitense DRSTechnologies. “Il modello diSafe City che realizzeremo per Expo 2015 – ha dichiarato Giuseppe Orsi, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica – è una dimostrazione dell’impegno del nostro Gruppo verso l’utilizzo di tecnologie di eccellenza al servizio della sicurezza“.

Tra gli obiettivi principali di Finmeccanica – ha spiegato Orsi – vi è quello di diventare partner tecnologico di riferimento per le città che intendano evolvere verso modelli di Smart City, soddisfacendo così un ampio spettro di esigenze non solo nel campo della sicurezza, ma più in generale relative alle attività che si svolgono quotidianamente nei nostri centri urbani, come la gestione della mobilità, la distribuzione di energia e il monitoraggio ambientale“.

 

Expo 2015 sta sviluppando – ha dichiarato Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 SpA –  il sito espositivo tramite una Digital Smart City che sarà modello di riferimento di come le tecnologie più innovative ed avanzate possano rendere la vita dei cittadini più comoda, efficiente, ricca di contenuti educativi e al contempo sicura sia dal punto di vista della protezione fisica che da quello informatico e digitale“.