Smart City: Telecom Italia presenta ‘Changemakers for Expo Milano 2015’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Il progetto nasce con l'obiettivo di individuare 10 progetti innovativi e ad alto impatto sociale realizzati da giovani al di sotto dei 30 anni.

Italia


Expovision

Le ‘smart ideas‘ che attraverso Internet e la sperimentazione tecnologica contribuiscono a cambiare il mondo saranno domani al centro del primo incontro di Expovisions, progetto nato dalla collaborazione tra Expo 2015 e Telecom Italia, official global partner tecnologico dell’Esposizione Universale, per stimolare la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico.

 

Nell’ambito dell’evento sarà presentato il progetto “Changemakers for Expo Milano 2015 – 10 progetti che cambiano la vita a 10 milioni di persone”, nato con l’obiettivo di individuare 10 progetti innovativi e ad alto impatto sociale realizzati da giovani al di sotto dei 30 anni.

I risultati ‘tangibili’ di queste idee saranno esposti nel corso dell’Expo e – oltre a trasformare il sito della manifestazione (1 milione di metri quadri con la previsione di 130 mila visitatori al giorno) in ‘smart city‘ – contribuiranno a immaginare che forma potrebbero assumere le ‘città intelligenti’ del futuro.

 

L’iniziativa si svilupperà nel corso del biennio 2012/2013. Il bando sarà aperto nei prossimi giorni e nei prossimi mesi saranno selezionati i 10 progetti – dalla mobilità all’energia – presentati da giovani talenti per migliorare ognuno la vita di almeno un milione di cittadini.

 

Obiettivo principale di questa iniziativa a tappe è rendere visibile e operativo l’impegno di Expo 2015 nello sviluppo e nella diffusione di servizi e tecnologie Smart, di semplice utilizzo e largo impatto.

 

L’evento si terrà il 14 settembre al Piccolo Teatro Studio di via Rivoli, a Milano, dalle 14.30 e si compone di una serie di appuntamenti, cui prenderanno parte personalità di spicco del mondo imprenditoriale e istituzionale. Tavole rotonde e incontri saranno ideati in modo da tradurre in soluzioni efficaci e all’avanguardia idee e suggerimenti per il futuro provenienti dai maggiori opinion leader e stakeholder italiani e internazionali.

Insieme all’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala, interverranno Marco Patuano (AD Telecom Italia), Andrea Sironi (Università Bocconi) e il teorico dei media Steven Berlin Johnson. Mentre il technoillusionist Marco Tempest si esibirà in uno spettacolo di illusionismo sfruttando le tecnologie. L’appuntamento terminerà con le conclusioni di Paolo Peluffo, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Al centro della tavola rotonda, il tema del “Futuro possibile”, con gli interventi di Stefano Ceri (Politecnico), Massimo Banzi (Arduino), Riccardo Donadon (H-Farm) e Alessia Mosca  (Camera dei Deputati). Il  progetto “Changemakers for Expo Milano 2015” sarà presentato da Valerio Zingarelli e Salvo Mizzi. (a.t.)