Luigi Zingales

di |

Telecom Italia

WHO IS WHO

Consigliere di amministrazione
Telecom Italia

Ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia dal 16 aprile 2007.

Dal 2006 è Professore associato di Robert C. McCormack di Imprenditoria e Finanza. Nel corso dell’anno accademico 2005-2006 è stato insignito del prestigioso Professorato di Ricerca Taussig presso l’Harvard University.

Dal 1994 è Associato al National Bureau of Economic Research (NBER), dal 1997 è membro del Centro sulla Ricerca di Politica Economia (CEPR), dal 2002 è membro dell’Istituto Europeo sulla Corporate Governance, dal 2005 è Direttore dell’Associazione Finanziaria Americana, membro del Consiglio Scientifico di Brughel e dal 2006 è membro del Comitato sulla Regolamentazione del Mercato dei Capitali.

Nella sua carriera è stato insignito di numerosi premi ed affiliazioni, tra cui nel 2003 ha vinto il Premio Bernacer Prize come migliore giovane economista europeo e negli ultimi due anni accademici ha ottenuto il finanziamento alla ricerca della Templeton Foundation.
I suoi interessi nel campo della ricerca spaziano dalla corporate governance allo sviluppo finanziario, dall’economia politica agli effetti economici della cultura.

Dopo aver conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi, ottiene il Dottorato in Economia nel 1992 presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.
Dallo stesso anno lavora alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università di Chicago come Assistente, Professore Associato e Professore Ordinario di Finanza. Numerose sono le sue pubblicazioni sui principali giornali economici e finanziari. E’ editorialista per L’Espresso e per Il Sole 24 Ore. È nato a Padova l’8 febbraio 1963.