Francesco Violante

di |

SITA

WHO IS WHO

Chief Executive Officer
SITA

È dal 2006 chief executive officer (CEO) di SITA, Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche, azienda specializzata a livello mondiale nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo: compagnie aeree, aeroporti, GDS e autorità governative.

In precedenza, è stato per tre anni CEO e Managing Director di SITA INC, divisione Information Networking Computing di SITA, segnando le linee guida del business IT dell’azienda. È stato Presidente dei consigli di amministrazione di due aziende del network SITA, OnAir e CHAMP Cargosystem.

Oltre ad un solido background nell’Information Technology e nelle Telecomunicazioni, ha ottenuto una laurea in computer science e vanta una lunga esperienza nel settore marketing. Ha iniziato la sua carriera presso Digital, prima come software specialist, poi vice presidente divisione Sales&Marketing per i mercati europei.

È stato anche CIO, chief information officer, di Telecom Italia e presidente del Board di Telesoft e di Finsiel. Per sei anni è stato membro non esecutivo del board di IONA e poi regional vice president di EDS per l’Europa meridionale.