Carlotta Ventura

di |

Telecom Italia

WHO IS WHO

Direttore Brand Strategy & Media

Telecom Italia

 

Dal 22 gennaio 2014 è Direttore Brand Strategy & Media di Telecom Italia, con la responsabilità di assicurare: le politiche di Brand Development e Brand Management di Gruppo; lo sviluppo della Corporate Identity e della strategia di posizionamento e comunicazione; la strategia sui media attraverso la pianificazione della pubblicità; l’ideazione e la realizzazione delle campagne pubblicitarie istituzionali, delle sponsorizzazioni e degli eventi aziendali, delle iniziative e progetti per sviluppare la Reputation Equity del brand; le attività di ricerca e benchmarking competitivo sulla percezione dei brand e dell’adversiting.

 

Dopo essersi laureata in Lettere Classiche all’Università La Sapienza di Roma, inizia la sua carriera professionale nel settore automotive, dove si è occupata di tutte le leve della comunicazione above e below the line: dal 1991 è in General Motors Italia come addetto stampa nella Direzione Pubbliche Relazioni; a febbraio 1994 entra in Opel Italia, dove opera nell’ambito dell’Ufficio Acquisti nella Direzione Finanziaria, per poi assumere, dal 1995 al 1997, il ruolo di Capo Ufficio Attività Promozionali con la responsabilità dei Marketing Services; a luglio 1997 passa in Ford Italia S.p.A. come Capo Ufficio Stampa a riporto del Responsabile del Brand Ford in Europa e Chairman Italia.

 

A gennaio 2000 entra in Telecom Italia, dove ricopre incarichi di crescente responsabilità: Responsabile di Sponsorizzazioni ed Eventi di Gruppo a livello nazionale e internazionale fino al 2003, Responsabile Media fino al 2009, a cui aggiunge la responsabilità delle sponsorizzazioni del Gruppo fino al 2011, Direttore Domestic Media fino all’attuale incarico.

 

In Telecom Italia si è occupata anche delle attività culturali e sociali a livello nazionale ed internazionale, nonché del coordinamento delle Business Unit in occasione di mostre, fiere e convention in Italia, Europa e LATam e dell’organizzazione degli incontri del Vertice Aziendale con la comunità finanziaria e la stampa e degli eventi riservati alla Rete di Vendita e ai grandi clienti.

 

Ha ottenuto un grant dell’Università di York (UK) sul progetto internazionale di ricerca “Sutton Hoo Research Project“. Gli studi umanistici sono stati integrati da formazione personalizzata in Finance all’Università Bocconi.

 

E’ cultore della Materia in Scienze della Comunicazione, Strumenti e Strategie della Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università LUMSA di Roma, Company professor in Master di Marketing Universitari e relatore presso i convegni ESOMAR.

 

E’ stata membro del Board Audiweb fino a gennaio 2014. E’ attualmente membro del Board Audipress, ruolo che ha avuto dal 2005 al 2010, poi riconfermato a partire da settembre 2012. E’, inoltre, membro del Consiglio Direttivo UPA dal 2014 e del Consiglio Associazione Ex Alunni Padri Gesuiti Istituto Massimo.

 

Da ottobre 2012 partecipa al progetto “Initiatives for the advancement of Women in Business“, promosso dalla European Round Table of Industrialists (ERT).