Tiziana Tambosso

di |

IEEE Photonics Italy Chapter

WHO IS WHO

Presidente IEEE Photonics Italy Chapter
Co-Founder Studio Associato Tambosso

Ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Pavia con una tesi di laurea svolta presso i laboratori di ricerca del CISE (ora CESI Ricerche) sulla deposizione di silicio amorfo idrogenato mediante laser CO2 per la realizzazione di celle solari. Dopo la laurea è stata progettista di circuiti integrati presso SGS Microelettronica (oggi STMicroelectronics).

Ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Elettronica ed Informatica presso l’Università di Pavia dando contributi di ricerca nel settore dei sensori in fibra ottica e componenti ottici passivi.

E’ autore di circa 50 articoli su riviste e per conferenze internazionali e detiene 9 brevetti. Ha un fattore H=9 (Impact Factor) Ha svolto attività di referee per alcune tra le principali riviste internazionali del settore optoelettronico e ha svolto attività di valutazione per progetti di ricerca MIUR.

Ha dato un contribuito determinante all’attività di standardizzazione della IEC (International Electronic Commission) sui componenti passivi in fibra ottica, come Segretario e Vice-Chair dell’IEC SC86B, ricevendo un targa di encomio.

E’ stata responsabile del gruppo componenti ottici presso la divisione tecnica della SIRTI, guidando la ricerca e lo sviluppo dei primi accoppiatori in fibra ottica in Italia.

E’ stata responsabile di unità di ricerca e project manager presso il centro di ricerche del gruppo Telecom (CSELT/TILAB) conducendo ricerche nei seguenti settori: reti e tecnologie wireless (reti di sensori e reti ad hoc, ZigBee,…),sistemi RFID, FWA (Fixed wireless access), ROF (Radio Over Fiber) e tecnologie per la generazione di onde millimetriche, reti di accesso in fibra ottica, fibre e componenti ottici passivi, amplificatori ottici.

E’ stata visiting researcher presso la National Taiwan University e la Sun Yat Sen University di Taiwan. Attraverso lo Studio Associato si occupa di consulenza tecnica in telecomunicazioni e optoelettronica.

È Senior Member dell’IEEE, Presidente dell’IEEE Photonics Italy Chapter (prima LEOS Italian Chapter) e Communication Coordinator della IEEE Italy Section. La sua attività associazionistica è stata premiata con due premi IEEE Region 8 e quattro della Photonics-LEOS Society.