Silvio Scaglia

di |

Imprenditore

WHO IS WHO

È un imprenditore, fondatore di Fastweb e Babelgum. Nato a Lucerna nel 1958, dopo essersi laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino, inizia la sua carriera professionale presso McKinsey e Bain & Co. ricoprendo il ruolo di consulente.

Nel 1994 è direttore di Omnitel Pronto Italia, che nel frattempo ottiene una licenza di telefonia mobile per fare concorrenza a Telecom Italia Mobile e nel 1995 diventa amministratore delegato di Omnitel. Lo sarà fino al 1999, quando Omnitel viene venduta da Olivetti.

Nel settembre 1999, insieme al finanziere Francesco Micheli, crea la società Fastweb. Nel marzo 2000 la controllante e.Biscom chiede alla Consob di entrare in borsa con l’emissione di nuove azioni per nuovi investitori. Nel 2004 c’è la fusione di Fastweb e e.Biscom e la nuova società avrà il nome Fastweb.

Nel marzo 2007 Scaglia fonda Babelgum, una Web TV platform completamente gratuita per gli utenti del servizio di cui rimane azionista di maggioranza. Principale azionista an che di Fastweb, il 9 aprile 2007 Scaglia aderisce all’OPA amichevole lanciata da Swisscom (che aveva valutato Fastweb circa 3,7 mld di euro), cedendo la sua quota pari al 18.75% e rimanendo in società col solo incarico di amministratore del Consiglio di Amministrazione.