Severino Salvemini

di |

Telecom Italia Media

WHO IS WHO

Presidente

Telecom Italia Media

 

E’ stato nominato, ad aprile 2013, presidente del CdA di Telecom Italia Media Broadcasting (TIMB).

 

Dall’8 aprile 2011 è Presidente di Telecom Italia Media e da giugno 2012 ha la responsabilità della gestione strategica e del governo complessivo del Gruppo Telecom Italia Media, nonché la responsabilità della gestione delle operazioni straordinarie e della definizione – in esecuzione degli indirizzi stabiliti dal Consiglio di Amministratore – del sistema di controllo interno.

 

Da dicembre 2012 è anche presidente di La7, emittente televisiva del Gruppo TI Media e terzo polo televisivo italiano. Attualmente è Professore Ordinario di Organizzazione aziendale all’Università Bocconi di Milano e visiting professor presso HEC Paris.

 

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, con specializzazione in marketing, dal 1990 al 1993, è professore straordinario di Organizzazione aziendale all’Università di Bologna. Nel 1993 diviene professore ordinario di Organizzazione aziendale dell’Università Bocconi; dal 1997 al 2000 è Prorettore dell’Università Bocconi con delega alle relazioni internazionali e alle attività extracurriculari; dal 1999 al 2010 è Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi di Milano; dal 2003 al 2006 è Presidente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

 

Nel corso della propria attività professionale ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Magnolia TV, di Mikado e di Film Investimenti Piemonte. È stato, inoltre, Consigliere di Amministrazione della Banca Popolare di Milano, del Teatro La Scala di Milano, di Cinecittà Holding, dell’Istituto Luce, del Gruppo Saiag, della Biennale di Venezia, di Cinemeccanica, di Aurora Assicurazioni, di Unicredito Fondazione, di Lottomatica, di Mediacontech, di Inpartners-Sviluppo Immobiliare e di Cargo Italia.

 

Attualmente è Consigliere di DeA Capital, Vice Presidente di NED Community (dal 2007) e membro del Collegio dei Probiviri dell’AGIS, Associazione Generale dell’Industria e dello Spettacolo (dal 1997).

 

È inoltre Presidente della Giuria del premio giornalistico Enzo Baldoni, membro del Consiglio Scientifico della Triennale di Milano e membro del Comitato scientifico di Hangar Bicocca. Fa parte della Direzione della rivista di studi manageriali “Economia e Management” ed è membro del Comitato Scientifico della rivista “International Journal of Arts Management“.