Federico Rampolla

di |

OneTone

WHO IS WHO

Socio Fondatore
OneTone Spa


Nasce 36 anni fa a Milano.

Dal 1999 a Novembre 2002 è stato presidente di IAB Italia; è socio fondatore di Onetone Spa con Marco Benatti (il dott. Benatti è country manager di WPP Italia e socio fondatore di Matrix). Onetone S.p.A. è una venture capital fondata nel 1999 che ha investito circa 80  milioni di euro in più di 25 internet company in Italia e all’estero.

E’ membro del board di InferentiaDNM (InferentiaDNM – www.inferentiadnm.com – è la web agency leader in Europa e presente in Italia, Francia, UK e Spagna: è quotata al nuovo mercato ed è una partecipata di Onetone e dal gruppo WPP ); è membro del board di WinWin Ltd. (www.winwin.com), un’azienda che fornisce tecnologia presente in UK, Italia e con partnership in Svezia, Francia, Sud Africa e Stati Uniti; è inoltre membro del board di Rockol (www.rockol.it) e di Onetone Consulting. (www.onetone.it).

Nel 2000 ha iniziato come CEO di Web Media Center; WMC è adesso la primaria compagnia italiana online media buying , e controlla circa il 30% del mercato italiano dell’advertising online. Nello stesso anno ha dato il via alla creazione di Onetone Research, un’azienda italiana in concorrenza con NetRatings per la misurazione del mercato online; Onetone Research è stata indicata da Audiweb l’azienda più idonea per eseguire la misurazione standard del mercato italiano (Audiweb è l’azienda costituita dalle maggiori e più rappresentative aziende pubblicitarie italiane e da UPA, l’associazione composta dagli investitori pubblicitari).

Dal 1996 è stato direttore marketing in Matrix Spa, la prima internet company in Italia nata nel 1996; in questo ruolo ha curato lo start up di Active Advertising, la prima concessionaria italiana dedicata esclusivamente alla rete, ha sviluppato i i maggiori contenuti e il deal commerciale di Virgilio, il primo portale in Italia, adesso posseduto da Telecom Italia.

Ha anche fatto parte del board Europeo di IAB e FAST.

E’ anche un relatore, ed è stato presente a tutti i maggiori eventi relativi all’industria di internet in italia e all’estero, ed ha scritto molteplici articoli pubblicati sulle principali riviste dedicate all’industria digitale italiana.

Si è occupato anche del marketing strategico in Cia Medianetwork Italia, è stato brand manager in Rusconi e senior consultant in Burson Marsteller Italia.

Nel Settembre 2002 è arrivato secondo dopo Renato Soru per l’assegnazione del premio Targa d’Oro; questo premio è destinato ai promotori della cultura di rete.