Luciano Piovano

di |

Loquendo

WHO IS WHO

Responsabile Government Intelligence Solutions
Loquendo

In Loquendo fin dal 2001, è stato nominato responsabile della funzione Government Intelligence Solutions, mantenendo al contempo il coordinamento dell’area di attività di Operational Services di cui è a capo fin dalla costituzione dell’azienda.

La sua principale responsabilità è lo sviluppo del mercato delle soluzioni di interesse investigativo per i servizi di intelligence e le forze di polizia basate sulle tecnologie automatiche di analisi vocale delle registrazioni telefoniche.

Dal 1986 in CSELT(ora TI Lab), centro di ricerca e sviluppo di Telecom Italia, prima presso la divisione Commutazione dove ha svolto incarichi di standardizzazione presso enti internazionali (ITU-T ed ETSI/NA), in particolare collaborando alla definizione dei protocolli di segnalazione ATM (Asynchronous Transfer Mode), quindi dal 1993 al 1997 nella funzione Pianificazione e Qualità.
Dal 1998 al 2000, sempre in CSELT è stato assistente di direzione nell’ambito delle strutture Servizi e Applicazioni per l’utente finale, dove si è avvicinato alle problematiche delle tecnologie vocali.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino ed ha svolto successivamente il servizio militare quale ufficiale di complemento dell’Arma dei Carabinieri.