Stefano Pileri

di |

Italtel

WHO IS WHO

Amministratore Delegato

Italtel

      

Nato a Roma nel 1955, si è laureato a Roma nel 1980 in Ingegneria Elettronica e specializzato in Elettromagnetismo Applicato nel 1981.

     

Ha operato in SIP dal 1982 ove ha occupato responsabilità crescenti nell’ambito della Rete ed in particolare nel settore dei Sistemi di Gestione. E’ stato responsabile della Rete nel territorio dell’Emilia Romagna nel 1993-94.
   

Nel 1996 ha assunto la responsabilità della Pianificazione e Sviluppo Clienti Rete nell’ambito della Divisione Rete di Telecom Italia.Nel 1997 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Area Pianificazione e Sviluppo della Direzione Rete.

    

Da marzo 1998 è il Responsabile della Direzione Rete di Telecom Italia Spa, e dal luglio 2000 opera con le stesse funzioni nell’ambito della Business Unit Wireline.

    

E’ stato per alcuni anni Chief Technology Officer del Gruppo Telecom Italia, alle dirette dipendenze del Presidente, con il compito di assicurare l’indirizzo ed il coordinamento dell’integrazione fisso-mobile e lo sviluppo tecnologico delle Reti del Gruppo.

Nel 2009 è stato eletto Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese di telecomunicazioni, informatica, radiotelevisione, comunicazione e marketing, consulenza, applicazioni satellitari, ingegneria, certificazione e facilità management.

Da settembre 2010 è il nuovo amministratore delegato di Italtel.