Umberto Paolucci

di |

Microsoft Italia

WHO IS WHO

Vice President, Microsoft Corporation

Senior Chairman, Microsoft Emea

 

Nato a Ravenna il 28 Novembre del 1944, si è laureato a Bologna nell’ottobre 1969 in Ingegneria Elettrotecnica.

 

Dopo un periodo di insegnamento nelle scuole superiori nel 1969-70, ha sempre operato nel mondo dell’Information Technology, prima con la Hewlett-Packard (HP) e successivamente, fino alla posizione di Direttore Generale, con la General Automation di Anaheim (California), per poi fondare nel 1985 la filiale Italiana di Microsoft come Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Dopo diversi anni di attività e di responsabilità internazionali, durante i quali ha conservato la funzione di Presidente della filiale Italiana che detiene tuttora, è divenuto Vice Presidente di Microsoft Corporation nel 1998 e, nel febbraio 2003, Senior Chairman di Microsoft Europa Medio Oriente e Africa.

 

Oltre che Presidente di Microsoft Italia, Vice President di Microsoft Corporation e Senior Chairman di Microsoft Emea, è anche presidente della American Chamber of Commerce in Italy, Vice Presidente di Confcommercio con delega all’Innovazione. Inoltre, è stato nominato Presidente di Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo, assumendone la funzione il 15 novembre 2006.

E’ consigliere di amministrazione di diverse aziende, Associazioni e Fondazioni in Italia e in Europa. 

 

Nel 1988 ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università di Bologna in Statistica e Informatica Aziendale. Il 2 giugno del 2002 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi. Nel dicembre del 2003 gli sono state conferite le Chiavi d’Oro della sua città di origine, Cattolica.

 
Il 25 Novembre del 2004 S.E. il Cardinale Arcivescovo di Milano, Mons. Dionigi Tettamanzi, lo ha nominato Dottore ad Honorem del Collegio della Biblioteca Ambrosiana.