Michele Palermo

di |

Telecom Italia

WHO IS WHO

VP International Standards and Forums
Telecom Italia

E’ il nuovo VP International Standards and Forums per Telecom Italia. In precedenza, dal 2008 al 2009, ha ricoperto il ruolo di Vice President responsabile per “Trials and Product Innovation“, nell’ambito della Direzione Business Innovation Telecom Italia, per poi passare alla funzione di Head of Market and Product Innovation.

Sempre in Telecom, dal 2002 al 2006, è stato responsabile prima dei Servizi abilitanti e poi delle Technical Solutions VAS di  Telecom Italia Mobile (TIM). Nel 2006 è divenuto responsabile dei servizi Web e Messaging di Telecom Italia e nel 2007 responsabile della Service Innovation Mobile.

Nel corso della sua esperienza professionale ha curato lo sviluppo di importanti servizi commerciali fissi e mobili: “TIM card“, “OK di TIM“, “Chi è di TIM”, “Lo Sai di TIM“, “TIM Mobile TV“, “Alice Mail“, “Alice Messenger“, “NexTIM“; nonché la definizione dei piani di sviluppo di tutti i servizi GPRS ed UMTS.

Dal 1997 è membro dei gruppi internazionali per la standardizzazione GSM ed UMTS (SMG1, 3GPP SA1, UMTS Forum, 3GPPSA) dove ha ricoperto numerosi incarichi a vari livelli.

E’ autore di varie pubblicazioni scientifiche internazionali sul 3G ed è co-titolare del brevetto per invenzione industriale sul servizio “Lo Sai di TIM“.

È nato a Roma nel 1969, consegue la laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel febbraio del ’94 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Nello stesso anno viene ammesso al Dottorato di Ricerca in Telecomunicazioni presso il Dipartimento INFOCOM dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove lavora per alcuni anni come assistente universitario e come consulente scientifico di Ericsson. Nel 1996 è entrato in Telecom Italia Mobile (TIM), come progettista di rete.